20150218

ANIMALI EDITORI EDITORI ANIMALI

 Ventisette disegni di Franco Matticchio per un'idea di Giampaolo Mascheroni
 "Perchè mai tante case editrici si scelgono come proprio marchio, o come 
simbolo di una delle loro collane, un animale? 

Forse perchè gli animali non leggono?

 garage edizioni mirabello di sotto






Il libriccino che avete tra le mani è nato quasi trent'anni fa nella testa di un bibliotecario. Doveva introdurre una piacevole caccia al tesoro di bambini e adulti da tenersi tra i libri di una biblioteca, per scoprire quali case editrici, o quali collane editoriali avessero scelto come loro simbolo un animale. Diventò un racconto che non fu mai pubblicato. Poi le parole piano piano sono svaporate, se ne sono andate ad intasare altre teste, altri fogli. L'idea è rimasta a sonnecchiare in un cassetto.
L'incontro con uno specialista straordinario del mondo animale, disegnato, qual è Franco Matticchio, ha voluto che si rimettesse in moto quel progetto. Le parole però hanno scelto di rimanere bianche sulla pagina bianca, invisibili; immaginatela voi la storia di un bambino che sogna, perso tra i libri-giugla di una immensa biblioteca, che sogna e vive incontri con i più svariati animali parlanti.
Fatevi aiutare dai segni stralunati di Franco Matticchio: che questa supposta società dell'immagine impari ad apprezzare il candore disarmante ma spesso urticante del disegno! Se poi volete proprio conoscere, in un gioco all'ombra dei libri, quali editori si nascondono dietro agli animali rappresentati, beh - per quanto ci riguarda - è affare vostro. Per noi è già stato un grande divertimento la confezione e la stampa di questo libretto pieno di emozionanti figure.

Stampato nel mese di gennaio 2015
nella collana "le prugnette" della garage edizioni di Mirabello di Sotto (Como)
in collaborazione con Tommaso Falzone del Laboratorio la Cornice di Cantù (Como)

Impaginazione: Brenna & Cozza
disegni di Franco Matticchio

Nessun commento:

Posta un commento