20100523

"NIGHINIGHISCISMO" - MOSTRA PERSONALE - inaugurazione venerdì 4 giugno 2010 ore 18.00, opere di TSUTOM ISAJI

Allo SPAZIO LABORATORIO, zona espositiva del Laboratorio artigianale “La cornice” di via per Alzate n. 9 a Cantù, si inaugura venerdì 4 giugno 2010 alle ore 18.00 la mostra di Tsutom Isaji (sarà presente l'artista), dal titolo ‘Nighinighiscismo’. Saranno esposte una ventina di illustrazioni originali destinate a riviste, copertine di dischi, poster ecc. Sono opere piacevoli e mai banali create sotto l’insegna del divertimento e della leggerezza, ma caratterizzate da una lavorazione meticolosa e precisa; vederle poi in originale - non appiattite dalla riproduzione a stampa - ci mette nella condizione ottimale per poter percepire la cura tecnica e formale con cui sono state finemente realizzate.
Tsutom Isaji nasce nel 1955 in Giappone, attualmente vive a Tokyo occupandosi di illustrazione e vantando numerose collaborazioni in campo editoriale. Ma Tsutom si diverte soprattutto a interagire con il mondo della musica per cui ha creato il logo dell’Associazione Tromba della regione Kansai, il logo del Festival Musicale di Kicijoji e disegnato numerose cover di CD.
Nel 1991 pubblica il manifesto del “Nighinighiscismo”, un movimento artistico definibile Pop Art giapponese. Da allora ogni quattro anni organizza una sua mostra personale. Nel 2010 dice di vivere abbracciando il motto di “qualche volta dipingo, qualche volta canto e ogni giorno alzo il bicchiere e bevo”.
Il manifesto del “NIGHINIGHISCISMO” - nella sua sintesi estrema - recita più o meno così: CONTENTO, DIVERTENTE, GIOIOSO / TRANQUILLO, ALLEGRO, UN PO’ INGENUO FA SORRIDERE / TUTTO INSIEME DIVENTA IL NIGHINIGHISCI / CON IL NIGHINIGHISCISMO IL CIELO È SERENO.
La mostra dedicata a Tsutom Isaji, organizzata da Tommaso Falzone del Laboratorio artigianale “La cornice” e da Giampaolo Mascheroni, resterà aperta fino al 30 giugno 2010 dalle ore 9.00 alle ore 12.15 e dalle 15.00 alle 19.00, da martedì a sabato.






















click:  http://www.flickr.com/photos/spaziolibrilaboratoriolacornice/sets/

Nessun commento:

Posta un commento