20091031

FUORI TUTTO carte ritagliate di Icio Borghi A PREZZI MAI VISTI


Libreria Osteria Il Circolo
VIA GARIBALDI, 10 - MARIANO COMENSE (CO)
tel. 031 745484
Inaugurazione: venerdì 30 ottobre 2009 ore 19.00
Allo Libreria Osteria Il Circolo di via Garibaldi, 10 a Mariano Comense, si inaugura venerdì 30 ottobre 2009 alle ore 19.00 la mostra ‘FUORI TUTTO’ di Icio Borghi. L’intento ironico dell’operazione è evidente sin dal titolo, che vuole essere chiara parodia delle svendite commerciali a cui è costantemente sottoposto l’uomo occidentale. Saranno esposti diversi collage in bianco e nero della misura di cm. 50 x 70. In alcuni sono raffigurate centinaia di faccine di piccole dimensioni, in altri una sola facciona ingigantita fino a riempire il foglio nella sua lunghezza. Penna stilografica, taglierino, carta, colla e fotocopiatore sono gli strumenti principali usati dall’artista per dare sfogo con leggerezza e piacere alla propria creatività.
Icio Borghi, nato nel 1980 a Mirabello di Sotto e residente da diversi anni a Mirabello di Sopra (Como), è un autodidatta nel campo artistico e si dedica alla realizzazione di acrilici e collage solo per puro divertimento, alla ricerca di un segno lontano dai patemi romantici dell’arte. La parodia-omaggio al fumetto, all’arte astratta e ai ritagli infantili, ma anche all’arte etnica, stimolata da alcune mostre collettive realizzate dal Laboratorio artigianale La Cornice di Cantù, è diventata un gioco sempre più costante e meno saltuario, permettendo così all’artista di produrre un numero significativo di opere. Per rimanere estraneo al mondo della merce, compresa quella prodotta dall’industria culturale, sul quale l’autore spesso ironizza, Icio Borghi ha deciso di farsi rappresentare pubblicamente da un amico qual è Giampaolo Mascheroni, a cui ha affidato l’eventuale valorizzazione (o “mercificazione”) di tutte le opere realizzate fino ad ora.
Tra le mostre a cui è stato invitato vogliamo segnalare la collettiva “Giochi in scatola” presso la Galleria Arte Giappone di Milano (gennaio-febbraio 2008) e “La mostra degli asini” che si terrà il prossimo mese di dicembre presso lo spazio espositivo della Libreria La Strada di Cantù.
L’esposizione, a cura di Aurelio Tagliabue e organizzata in collaborazione con il Laboratorio Artigianale La Cornice di Cantù, resterà aperta fino al 28 novembre 2009 con il seguente orario: 9.00 - 21.00, da martedì a domenica.

Nessun commento:

Posta un commento