20100520

SPAZIO LIBRI LABORATORIO LA CORNICE venerdì 21 maggio 2010, ore 21,00 - ALIA Fata Morgana "La donna dei libri"




Storia di una passione che ostinata rinasce
di e con Pia Mazza e Cristina Quadrio
viola Carlotta Bresciani
organetto diatonico Andrea Pizzamiglio
produzione Fata Morgana Como
dai 6 anni e per la famiglia
Lo spettacolo è un elogio ai libri e racconta la vera storia della bibliotecaria di Bassora, una buona occasione per comunicare alle nuove generazioni il valore della cultura (e della lettura) anche nelle situazioni più estreme.
Musica, racconto, figure e tanti libri per portare il pubblico di grandi e piccini a immergersi in un’ atmosfera dove la passione per i racconti continua a rinascere malgrado tutto…

IL GRUPPO FATA MORGANA
La compagnia nasce nel 1988 dall'incontro di Pia Mazza e Cristina Quadrio, entrambe provenienti da esperienze nell'ambito della ricerca teatrale.
Dopo avere frequentato stages e laboratori tenuti da importanti esponenti del teatro di figura e un corso di specializzazione presso la scuola d'arte drammatica Paolo Grassi di Milano, hanno prodotto il loro primo lavoro "Mostri" tratto dal famoso libro di Maurice Sendak spettacolo rivolto ad un pubblico infantile, a cui seguono interventi ed animazioni nelle scuole materne elementari medie.
In seguito Fata Morgana è approdata ad un particolare interesse per la letteratura infantile, indagata sotto ogni aspetto. Sono nati così tanti percorsi di lettura, spettacoli, animazioni, laboratori sperimentati in biblioteche italiane e svizzere.
I laboratori per bambini proposti da Fata Morgana alla biblioteca di Como, seguiti e curati da Bruno Munari stesso, sono stati dei momenti di crescita e formazione che hanno portato il gruppo verso una sensibilità particolare nell'avvicinare i bambini al mondo dell'arte.
Quindi teatro di figura, arte e libri sono i settori che in questi ultimi dieci anni Fata Morgana indaga sperimenta rivisita proponendo percorsi in scuole, piazze, musei, biblioteche.
Spazio Laboratorio la Cornice, via per Alzate, 9 - Cantù (Co)

Nessun commento:

Posta un commento