20110319

SERATAincontro con Giulia Mirandola di HAMELIN presenta Francesca Galimberti

SABATO 2 APRILE 2011 ORE 18,00
illustrazione di Federico Maggioni
Hamelin, Catalogone, Scelte di classe, Xanadu… 

Esperienze e materiali per saperne di più  


sulla letteratura per l’infanzia e adolescenza e sui libri con le figure

L’incontro è dedicato a prendere in esame alcuni esempi bibliografici con cui è possibile approfondire l’argomento “letteratura per l’infanzia e adolescenza”. Nella fattispecie, verranno raccontate alcune esperienze di lavoro che hanno luogo in Italia, legate a riviste specializzate o a gruppi di lavoro che operano in questo settore dell’editoria: il quadrimestrale “Hamelin. Storie figure pedagogia”, il catalogo ragionato Il Catalogone (di Topipittori, Babalibri, La Margherita), la guida Xanadu. La biblioteca ideale, il progetto e la guida Scelte di classe. I migliori libri del 2010 (Orecchio acerbo).

L’insieme di questo repertorio costituisce una ideale “cassetta degli attrezzi” per lettori adulti che desiderano saperne di più e orientarsi meglio tra le offerte di lettura che l’editoria, e di conseguenza le librerie e le biblioteche, propongono.
L’incontro è aperto ad un pubblico di adulti, preferibilmente genitori, nonni, insegnanti, bibliotecari, librai. Durata (massimo due ore).
L’incontro è gratuito.
Ciascun partecipante riceverà una copia omaggio del catalogo ragionato Il Catalogone.

NOTIZIE BIOGRAFICHE
Giulia Mirandola è nata a Rovereto nel 1979. Si è laureata a Parma in Conservazione dei Beni Culturali. Ha studiato violino per dieci anni. Ha lavorato come redattrice presso la casa editrice Ubulibri di Milano e collaborato alla rubrica Cultura e Società del portale on-line Osservatorio Balcani e Caucaso. Dal 2007 lavora per Hamelin Associazione Culturale di Bologna, scrive per le riviste “Hamelin. Storie figure pedagogia” e “Infanzia”. Fino al 2009 ha lavorato come ricercatrice iconografica per la casa editrice Zanichelli. Dal 2007 cura per la casa editrice Topipittori di Milano il catalogo ragionato Il Catalogone.

Nessun commento:

Posta un commento