20110301

MADE IN TAIWAN




Gli artisti di questa mostra sono sei taiwanesi e due italiani che hanno vissuto alcuni anni a Taiwan.



Kun,  artista taiwanese, ora vive e lavora a Taipei ma si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Roma nel '96. Alla fine degli anni novanta ha partecipato ad alcune mostre collettive a Roma. Tornato nuovamente a Taiwan, negli ultimi anni ha esposto in mostre personali nelle principali città dell'isola (Taipei, Kaoshiung, Taichung).
Tsui Yung-Yen è una pittrice, scultrice e illustratrice di libri per bambini che vive e lavora a Taipei. Si è diplomata alla Taiwan National University of Fine Arts e nel 2002 è stata selezionata alla mostra di illustrazione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Ha collaborato col National Palace Museum di Taipei e negli ultimi anni sta esponendo in diverse mostre personali e collettive a Taiwan.
Chen Ming-Huei vive e lavora a Taipei. Ha studiato Industrial Design a Taiwan e Design del Gioiello a Firenze. A Taiwan alterna la sua attività di orafa con quella di pittrice.
Hsu Kuei-Ling artista taiwanese, si è diplomata all'Istituto Europeo di Design di Milano come Industial Designer. Ha trascorso gli ultimi anni a Milano e alla fine del 2010 è ritornata a Taiwan dove sta proseguendo la sua attività di pittrice e illustratrice. Vive e lavora a Taipei.
Lin Chih-An si è diplomata presso la Taipei National University of Arts alla facoltà di scultura e ha proseguito gli studi in Inghilterra all'Università di Brighton. Ora vive e lavora a Taipei come illustratrice di libri per l'infanzia e come insegnante d'arte.
Chu Yao-Hong (Beni) taiwanese di Linkou si è laureata come designer d'interni a Fukuoka in Giappone. Lavora come scultrice, pittrice, illustratrice e fumettista tra Como e Taipei.
Chu Mi-Jie (Stefano Misesti) illustratore, pittore, fumettista di Como, trascorre molti mesi all'anno a Taiwan dove ha esposto in mostre personali e collettive (Taipei, Taichung Tainan, Chiayi) e dove ha collaborato con alcune riviste come illustratore e fumettista.
Lu Pao-Le (Paolo Rui) illustratore e pittore di Milano ha vissuto alcuni anni a Taipei alla fine degli anni '90. Lo scorso anno ha esposto in mostre collettive a Tainan e a Taipei. Attualmente vive e lavora a Milano.


Allo SPAZIO LABORATORIO, zona espositiva del Laboratorio artigianale “La cornice” di via per Alzate n. 9 a Cantù, si inaugura sabato 19 marzo 2011 alle ore 18.00 la mostra dal titolo ‘MADE IN TAIWAN’. Saranno esposte una trentina di opere realizzate da otto autori diversi che,  per una ragione o per l’altra, hanno incrociato il proprio destino con l’isola di Taiwan. Sono lavori molto legati alla figurazione, nella linea di una di tradizione illustrativa destinata ad un pubblico sia di adulti che di bambini; alcuni degli artisti in mostra collaborano infatti professionalmente con editori e riviste in qualità di illustratori e fumettisti. Sono opere fresche e piacevoli, piene di colori e con il grosso pregio di non risultare mai banali.
Kun, Tsui Yung-Yen, Chen Ming-Huei, Hsu Kuei-Ling, Lin Chih-An, Chu Yao-Hong (Beni) sono sei pittori e pittrici taiwanesi che abitano sull’isola, a Taipei; Chu Mi-Jie (Stefano Misesti) e Lu Pao-Le (Paolo Rui) hanno semplicemente sposato due taiwanesi e trascorrono in Oriente, per evidenti ragioni,  parecchi mesi all’anno.
La mostra organizzata da 湯馬佐 Tang Ma-Tzuo (Tommaso Falzone) del Laboratorio artigianale “La cornice” e 江保羅  Jiang Bao-Luo (Giampaolo Mascheroni), resterà aperta fino al 23 aprile 2011 dalle ore 9.00 alle ore 12.15 e dalle 15.00 alle 19.00, da martedì a sabato.                  

Nessun commento:

Posta un commento