20140511

Lucia Pescador “Le stanze degli ospiti”

Villa Calvi  via Roma
Cantù (Como)
dal 24 maggio al 29 giugno 2014
Inaugurazione sabato 24 maggio ore 18.00
Orari: 16.00-19.00 lunedì chiuso
Lucia Pescador  “Le stanze degli ospiti”
Cantù ospita in Villa Calvi i lavori di Lucia Pescador che a sua volta  ha concepito una mostra dedicata al tema dell’ospitalità. Per questo ha organizzato alcune stanze dove sono raccolti i suoi disegni, i suoi dipinti, i suoi oggetti. Ha perfino deciso di dare ospitalità in una stanza a un amico canturino  vicino alla sua sensibilità, Valerio Gaeti.

Questa mostra però non è un episodio isolato, casuale.
Si inserisce in un progetto di iniziative biennali  denominato CantùArte pensato da Paolo Minoli e realizzato dall’Associazione Amici dei Musei di Cantù in collaborazione  con il Comune di Cantù a partire dal 1995.
Quell’anno la prima mostra fu quella dedicata a Bruno Munari, che poi ha lasciato tracce in città con la scultura “Punto cardinale” in fondo a via Manzoni e con la “Collezione Munari” attualmente collocata nello spazio Enaip ( ex Clac) in via Borgognone.
Succedettero poi le esposizioni dedicate a Luigi Veronesi (anche lui regalò una sua scultura “Costruzione” collocata in via per Alzate), a Fausto Melotti, a Lucio Fontana, agli astrattisti comaschi, al restauro della “Madonnina di San Paolo”, alle “Figure della cultura artistica del 900 a Cantù”(tre mostre). Proprio queste ultime inaugurarono i nuovi spazi di Villa Calvi in coincidenza con le iniziative per il millenario della Basilica di Galliano.
Le ultime due mostre sono state quelle dedicate ai manifesti di  Ferenc Pintèr e al lavoro creativo di Battista Luraschi, esposizioni che hanno avuto notevole attenzione di pubblico e di critica.

Ora l’Associazione Amici dei Musei, con il sostegno del Comune di Cantù e della Cassa Rurale e Artigiana, inserendosi nella tradizione della CantùArte propone il singolare lavoro creativo di Lucia Pescador, artista nata a Voghera ma residente a Milano da molti anni.
L’artista non è certamente sconosciuta nel nostro territorio. Sue mostre si sono tenute a Como, a Mariano Comense, a Figino Serenza e anche a Cantù, alcuni anni fa, in uno spazio privato. Qui ha molti amici e diversi collezionisti che apprezzano il suo lavoro. Qui viene spesso a trovare quelli che lei definisce i “miei amici di Cantù”, un’amicizia che dura da tanti anni e resiste alla dispersione  dei nostri tempi.

Per Villa Calvi ha pensato cinque stanze diverse, dedicate a tematiche differenti, scelte tra i numerosi percorsi da lei intrapresi in quasi cinquanta anni di lavoro.
1.”Ambulanti tra occidente e oriente”
2. “Oriente per sentito dire”
3.”La cucina di Olivia”
4.”Vasi”
5.”Erbario”
Oltre a queste ci sarà la stanza dell’ospite Valerio Gaeti con una sua installazione pensata appositamente per questa mostra.
Lucia Pescador nasce a Voghera il 9 febbraio 1943, Si diploma all’Accademia di Brera a Milano, dove insegnerà per molti anni presso il Liceo Artistico. Ha sempre privilegiato il disegno, eseguito su svariati supporti e tipi di carta.  Il suo lavoro si svolge attorno a temi legati all’arte, alla natura e alla cultura. La prima mostra risale al 1965 negli spazi della galleria Arte Centro di Milano (oggi Lattuada Studio) con la quale tutt’ora collabora.

Nessun commento:

Posta un commento