20121105

Nie Wiem omaggio a Wislawa Szymborska

“L’ispirazione, qualunque cosa sia, nasce da un incessante ‘non so’.”  Omaggio a Wisława Szymborska

Letture di:  
Antonella, Gabriella, Francesca, Annunciata, Giusi, Pia, Lidia, Elena
in collaborazione con 
associazione culturale fata morgana
SABATO 24 NOVEMBRE 2012 ORE 17,30
dal 24 novembre al 22 dicembre 2012
SPAZIO LIBRI LABORATORIO LA CORNICE
via per Alzate, 9 Cantù (Como)
MOSTRA COLLETTIVA DI ILLUSTRAZIONE
OMAGGIO A WISLAWA SZYMBORSKA 

Il progetto

“L’ispirazione, qualunque cosa sia, nasce da un incessante ‘non so’.”
Wisława Szymborska, nel suo originale e asciutto discorso al ricevimento del premio Nobel, dice di amare moltissimo le “…paroline: ‘nie wiem’. Piccole, ma alate. Parole che estendono la nostra vita in territori che si trovano in noi stessi e in territori in cui è sospesa la nostra minuta Terra.” 
La nostra collettiva di illustrazione, composta da dieci donne per dieci poesie, prende le mosse da queste due paroline; saranno le nostre compagne di viaggio di questa esposizione, che intende omaggiare il lavoro della poetessa attraverso immagini, illustrazioni, che sottolineino il valore delle parole di Wisława e le emozioni che ne scaturiscono.
Non so ci calza a pennello. Wisława Szymborska dice: “…il poeta, se è vero poeta, deve ripetere di continuo a se stesso ‘non so’. Con ogni sua opera cerca di dare una risposta, ma non appena ha finito di scrivere già lo invade il dubbio e comincia a rendersi conto che si tratta d’una risposta provvisoria e del tutto insufficiente.” 
Possiamo aggiungere, senza timore di smentita, che questo stesso limpido concetto può essere applicato all’illustratore, al pittore, all’artista e - in generale - a chi nutre continuamente una passione con tenacia e vigore, a chi crea un prodotto fruibile per mezzo delle emozioni.
Successivamente le illustrazioni toccheranno: Rimini, Macerata, Bologna, Roma, Torino,  Genova, in strutture e luoghi ancora da concordare, ma i contatti presi hanno dimostrato nei confronti  dell’iniziativa entusiasmi e apprezzamenti; solo per citarne alcuni, l’Istituto Polacco di Roma, la Fabbrica delle Favole di Macerata, la rivista Andersen, l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia.
È importante ricordare che lo scopo ultimo del progetto, mediante la realizzazione di una mostra d’arte  itinerante - il collettivo NieWiem - è di fare delle nostre immagini un medium per la promozione della  lettura poetica, volta ad avvicinare differenti persone e contesti culturali all’illustrazione e alla poesia,  facendo al contempo conoscere il prezioso immaginario poetico di Wisława Szymborska. 
L’iniziativa non ha alcuno scopo di lucro ma intende esclusivamente promuovere la letteratura poetica e  la figura della poetessa.

 
libri e cornici
 
il nostro allestimento
 
pesci, libri e Wislawa
 
grazie a tutti quelli che sono venuti
 
Giampaolo e Pia
 
Serena e Rossana
 
cornici e poesie
 
elefanti e musica

Dieci Illustratrici

 Alice Barberini
Nata a Cesena nel 1977, da sempre vive a Rimini.

Si è diplomata al Liceo Artistico “Pier Luigi Nervi” di Ravenna e presso la scuola d’Arte e Restauro Palazzo Spinelli di Firenze.
Dopo aver lavorato per alcuni anni nel campo del Restauro, nel 2007 scopre il meraviglioso mondo dell’illustrazione per l’infanzia. In questi anni ha frequentato diversi corsi di illustrazione con importanti artisti italiani e stranieri tra cui Mauro Evangelista, Carll Cneut, Gek Tessaro, Dusan Kallay, Camila Stancolvà, e un corso speciale finalizzato alla realizzazione di un progetto libro, con l’illustratore Luigi Rafaelli e l’editor Giovanna Zoboli. Dal 2004 organizza e segue laboratori per bambini presso le scuole del comune di Rimini.

Dal 2011 è allieva della scuola di scrittura creativa Rablè, diretta dallo scrittore Claudio Castellani.

Rossana Bossù
Nasce a Torino dove attualmente vive e lavora.
Da bambina sognava di fare la pittrice. Da grande si diploma in grafica editoriale pubblicitaria presso l’Istituto Albe Steiner di Torino. Dopo aver lavorato per anni in agenzie di pubblicità e di editing e aver insegnato all’Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino, dal 2009 decide di dedicarsi anche all’illustrazione per l’infanzia e approfondisce la sua ricerca stilistica seguendo dei corsi d’illustrazione tenuti da Linda Wolfsgruber e Svjetlan Junakovic presso la scuola di Sarmede.
Nel 2010 riceve il secondo premio al concorso internazionale “Scarpetta d’oro”. Nel 2011 viene selezionata per i concorsi “Desenha a tua sardinha” di Lisbona e “Talent Next” per l’esposizione al Pisa Book Festival; riceve la menzione speciale al concorso “Disegni al sole. Partecipa inoltre a numerose mostre collettive tra cui la 29° Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia “Le immagini della fantasia” a Sarmede e “L’altra metà dell’Unità” a Cosenza in occasione del 150° anniversario dell’Unità
d’Italia e a una personale.
 Loredana Cangini
Vive e lavora a Rimini.
Ha frequentato il liceo artistico, l’Accademia di Belle Arti di Bologna e il DAMS. Lavora come decoratrice d’interni. Ha una bottega a Santarcangelo di Romagna dove, con il suo compagno, disegna e produce mobili, che sono l’altra sua grande passione. Hanno da poco creato una linea di voliere, mangiatoie e nidi pubblicata su diverse riviste nazionali. Ha frequentato corsi di illustrazione a Macerata e a Milano.
Sta scrivendo e illustrando una serie di favole per adulti.


 Rosaria Farina
Nata nel 1985 a Foggia, vive a Macerata.
Dopo aver frequentato l’istituto d’arte ha conseguito il diploma di laurea triennale in comunicazione visiva multimediale dove realizza il suo primo tele-racconto, una performance video teatrale con l’artista Giacomo Verde. Da qui nasce la sua passione di raccontare storie attraverso l’interazione di oggetti.
Nel 2011 si specializza in grafica per l’illustrazione con una tesi dove unisce le sue illustrazioni a un linguaggio artistico più multimediale raccontando una storia. Si è avvicinata all’illustrazione frequentando corsi estivi con Anna Laura Cantone, Javier Zabala, Jek Tessaro.
 Estella Guerrera
Nata a Milano, nel 1976, si è laureata in Psicologia dell’Età Evolutiva.
Da anni lavora in ambito pedagogico e sociale, in progetti educativi sia in Italia che nei Balcani (Kosovo e Romania). Dal 2005 conduce workshop artistici per bambini e adulti. Appassionata di narrativa e illustrazione, nel 2007 ha pubblicato il suo primo libro di rime illustrate “La Sirena a metà”
(ed. Almayer).
Nel 2010 si è diplomata in Illustrazione per l’editoria dell’Accademia di Belle Arti di Macerata ed è stata selezionata al Premio di Narrativa Alpi Apuane – Sezione fiaba.
Nel 2011 ha illustrato il libro in inglese per bambini, “Food for the Winter”
(ed. Helbling Languages).
Vive a Bologna, dove frequenta una scuola di Arte Terapia e lavora come illustratrice e progettista sociale, in attesa di aprire un suo atelier di terapia espressiva. La sua ricerca artistica cerca di esplorare tecniche differenti, attraverso l’illustrazione figurativa e astratta, alla ricerca dei legami interiori tra creatività ed emozioni.
Serena Marangon
Nata in Piemonte, vive a Crema.
Dopo la maturità artistica si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera in pittura; poi si è laureata in Scienze dei Beni Culturali, indirizzo storia dell’arte. Progetta e realizza laboratori artistici e di lettura per bambini nelle scuole e nelle biblioteche, collabora all’allestimento di mostre nella sua città. Ha lavorato per alcuni anni come guida nei musedi Milano e in particolare al Teatro alla Scala. È stata anche libraia e bibliotecaria.
Si è specializzata in illustrazione frequentando numerosi corsi di formazione alla Fabbrica delle Favole di Macerata e al Mimaster di Milano. Nel 2011 è stata selezionata al premio Scarpetta d’Oro, prima classificata al concorso “la casa della fantasia” e seconda classificata, con menzione speciale, al Premio Battello a Vapore.
Ha un debole per le opere liriche.
Roberta Milanesi
Nasce nella bellissima Genova, dove vive.
Si laurea in architettura con una tesi di restauro sul degrado delle facciate affrescate e attualmente pratica la professione presso un ente pubblico. Da neo-architetto è allestitore nel gruppo selezionato dei progetti speciali di ‘Arti & Architettura’, l’evento per Genova Capitale Europea della Cultura 2004.
Si specializza in illustrazione frequentando numerosi corsi di formazione presso la Fabbrica delle favole, la scuola di Sarmede, e la RUFA – Libera Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2008 illustra una raccolta di giovani scrittori italiani “Parlami di Aurelia – Racconti sulla strada”, edita da Diabasis. Nel 2010 vince il concorso ‘I racconti del Suq 2010’ nell’ambito della manifestazione SUQ Festival delle Culture, patrocinata da UNESCO, Ministero degli Affari Esteri e Ministero dell’Ambiente e organizzata da Chance Eventi, associazione culturale promulgatrice di iniziative e produzioni teatrali. Nel 2011 presenta la sua prima personale ‘Le città illustrate’ al Plastic Passion Gallery, originale spazio espositivo nella città vecchia. Ama indifferentemente il mare, i gatti, la danza, il cinema, la lettura, la vita, tutti elementi che pratica
con passione.
 Claudia Palmarucci
Nata nel 1985, a Tolentino, dove attualmente vive e lavora.
Il disegno e la lettura hanno sempre scandito le sue giornate, sin da quando era bambina. Nel 2009 ha conseguito il diploma di laurea in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, dove è attualmente specializzanda in grafica per l’illustrazione. Si è avvicinata al mondo dell’illustrazione nel 2008, frequentando un corso estivo tenuto a Macerata da Vitali Konstantinov e l’anno seguente da Maurizio Quarello. Nel 2009 si è iscritta al master Ars in Fabula, durante il quale ha lavorato con l’editore Orecchio Acerbo al progetto libro “La Rosa”, divenuto poi nel 2011 il suo album d’esordio con il quale è stata selezionata a Ilustrarte e al CJ Picture Book. Sempre nel 2011 è stata selezionata alla Mostra del Libro per Ragazzi di Bologna. Attualmente ha appena terminato un nuovo libro,
“I Musicanti di Brema” una fiaba dei fratelli Jacob e Wilhelm Grimm, che uscirà a marzo 2012 edito da Orecchio Acerbo.
 Laura Paoletti
Dopo essersi laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata ad indirizzo Pittura, nel 2009 si è iscritta alla specialistica nella stessa accademia, questa volta ad indirizzo Grafica per l’Illustrazione. Nel 2010 si è diplomata al master in Illustrazione per l’Editoria Ars in Fabula, organizzato da Fabbrica delle Favole e attivato dall’Accademia delle Belle Arti di Macerata.
Nello stesso anno è stata selezionata alla mostra “La Grammatica delle Figure” dedicata a Rodari all’interno della fiera del libro per ragazzi di Bologna, la quale mostra è stata allestita anche a Palazzo delle Esposizioni di Roma. Tra le sue pubblicazioni “Osvaldo e il tartufo”, di Carlo Scheggia, ed. Esserci. Ad aprile 2011 è uscito il suo secondo libro, la storia di “Antigone” di Ali Smith, all’interno del progetto Save The Story edito da La scuola Holden e promosso da la biblioteca di Repubblica- L’Espresso.
 Cristina Sestilli
Diplomata all’istituto d’arte di Ancona nell’anno 89-90 in decorazione pittorica.
Ha partecipato a diverse mostre sia personali che collettive e dopo una lunga gavetta come tecnico grafico pubblicitario decide di dedicarsi dal 2010 all’illustrazione frequentando diversi corsi di illustrazione per l’editoria sia a Sarmede con Svjetlan Junaković (corso avanzato) che a Macerata tramite la Fabbrica delle Favole con i docenti Eva Montanari (illustratrice), Davide Calì (scrittore fumettista), per ultimo il corso speciale in illustrazione per l’editoria sempre a Macerata, presentando un progetto libro con i docenti Giovanna Zoboli (Casa Editrice Topipittori) e Luigi Rafaelli (illustratore).
Ad ottobre 2011 è stata selezionata al concorso “Pallidamente” - Felici Editore.

Nessun commento:

Posta un commento