20120518

Gioielli - Opere di VALERIO GAETI


VALERIO GAETI 
scultore
"In questo momento lavoro su materiali preziosi: argento e oro. Realizzo gioielli, forme che vivono nella casa come sculture e poi si indossano quando si esce."

Valerio Gaeti è nato a Guidizzolo (Mantova) nel 1951. Giovanissimo si è trasferito a Cantù (Como) dove ha frequentato L'Istituto Statale d'Arte e ha avuto tra gli insegnanti Giuliano Vangi. Nel 1974 ha concluso gli studi artistici all'Accademia di Belle Arti di Brera con Alik Cavaliere. Alla ricerca artistica ha afiancato una lunga attività didattica proprio nelle scuole che lo hanno visto allievo: prima all'Istituto Statale d'Arte di Cantù e poi all'Accademia di Belle Arti di Brera, nel dipartimento di Design diretto da Ugo La Pietra.

Diario/Catalogo/album
Reggo lo specchio alla natura
Casa editrice: La Vita Felice
"Reggo lo specchio alla natura è una frase tratta dall'Amleto di Shakespeare. Appena l'ho sentita, a teatro, ho avuto la sensazione che sintetizzasse perfettamente il mio atteggiamento creativo. Spesso rivedendo i miei lavori, avevo l'impressione di non averli realizzati io, ma di averli recuperati dalla natura, quali fossero dei reperti archeologici o fossili. Io non creavo: semplicemente orientavo lo specchio e presentavo quello che della natura riuscivo a cogliere".

Valerio Gaeti

Nessun commento:

Posta un commento