20120406

Hamelin Associazione Culturale

!HAMELIN30 la rivista cambia!


La rivista “Hamelin” cambia. Salutiamo il vecchio formato, che ci ha accompagnato per dieci anni, e ne inauguriamo uno nuovo, con una diversa struttura e impostazione. 


Perdiamo gli spazi ariosi, ma contiamo di guadagnare in incisività, consapevoli che l’obiettivo sia quello di lasciare dei segni precisi e chiedere: qual è la situazione attuale? Come la si può leggere? Quali sono le questioni più urgenti? E quali i romanzi, gli albi illustrati, i fumetti, i film fondamentali dell’anno appena trascorso? Vogliamo quindi concentrarci sul presente, con l’idea che l’analisi dell’immaginario riguardante infanzia e adolescenza sia una chiave di lettura privilegiata per comprendere i nostri tempi, e che di volta in volta può farsi focus su un argomento che ci pare centrale nella stagione di riferimento.

In questo numero, abbiamo voluto approfondire i libri cosiddetti “a tema” ponendoci alcuni interrogativi: proporre ai lettori bambini grandi denunce, raccontare loro delle problematiche sociali, è necessario? Interessano davvero certe storie a certe età? Sono davvero questi i “grandi temi” per l’infanzia?

Scoprite qui in anteprima il nuovo numero di "Hamelin". 
(DISPONIBILE ALLO SPAZIO LIBRI LABORATORIO LA CORNICE via per Alzate, 9 Cantù (Co))

 AD OCCHI APERTI
Ad occhi aperti. 
Leggere l’albo illustrato è un percorso nell’universo dell’albo illustrato, sviluppato con l’obiettivo di guidare genitori, insegnanti, bibliotecari e tutti gli amanti del racconto per immagini nella lettura di questi libri.
L’albo illustrato può essere considerato un vero e proprio linguaggio, Hamelin si propone di analizzarne le caratteristiche, la grammatica e le specifiche modalità narrative, ma anche di riflettere su come alcuni dei più importanti illustratori contemporanei hanno fatto proprio questo linguaggio.

In un’epoca in cui è fondamentale saper leggere le immagini, l’albo illustrato rappresenta un territorio dall’enorme potenziale espressivo, non ancora adeguatamente esplorato, uno spazio aperto a ogni tipo di sperimentazione e di innovazione creativa. Ad occhi aperti cerca di avvicinare il pubblico all’albo illustrato, fornendo tutti gli strumenti critici per interpretare questa forma narrativa che trova nella prima infanzia un destinatario privilegiato ma che sta riscuotendo grande successo anche tra il pubblico adulto.
Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato è a cura di Hamelin Associazione Culturale ed è promossa da Bologna Children’s Bookfair, in collaborazione con Sistemi Bibliotecari della Provincia di Bergamo, Biblioteca di Crema, Biblioteca Panizzi Reggio Emilia, Salone internazionale del libro di Torino, Biblioteche Civiche Torinesi, Premio Nati per leggere, Goethe-Institut Italien.
Hameli Associazione Culturale Logo

Nessun commento:

Posta un commento