E questa pubblicata da Rrose Selavy è la storia di Re Micio, che "è micio, sì, ma non è re" ed ha del gatto la caratteristica più sorprendente e affascinante, è gatto randagio con tanto di mamma e papà al seguito. Ma si sa, le storie belle affrontano i grandi temi e Re Micio presto rimane orfano. Con la rima della storia che tiene il ritmo del tempo che passa, Re Micio cresce e trova una nuova famiglia e attraversa indenne brutte avventure. Fino a quando giungono
contro la casa di una vecchina:
non è la solita strega cattiva,
ma è vispa, con la testa molto fina.
I due gatti più anziani cedono alla tentazione del tappeto di fronte al camino, mentre Re Micio e la sua compagna avanzano, perché il mondo è ancora grande da girare. In una danza di nuovo tutta da ballare finisce questa storia come è iniziata, con due mici re del mondo a girovagare.
Se non avete nulla di Piumini rimediate al più presto, non potete non conoscerlo. E se all'insana passione per la lettura unite anche la passione per l'ascolto e la canzone, allora cercate anche le fiabe musicate di Piumini e Caviezel e comincerete anche voi a danzare, come Re Micio sulle strade del mondo.
Riferimenti:
Re Micio storia di mici amici
di R. Piumini
illustrata da G. Folì
Introduzione di
B. Masini
Rrose Selavy
Recensione di:
Valentina, 39, lettrice, produttrice di locandine e proprietaria per usucapione della seggiola de La Cornice più vicina alla stufa.
Nessun commento:
Posta un commento