20141222

LA PRODIGIOSA WONDER CAR DI KATE di Bob Gill, - Recensione di CARLA GHISALBERTI



Suona il campanello e quella bambina, Kate, si sveglia. Alla porta c'è un postino con un voluminoso scatolone a lei indirizzato che contiene qualcosa che, dopo essere stato montato, rassomiglia a un razzo e un'automobilina con un'unica ruota. Saltataci dentro, la ragazzina scorrazza sulle strade d'America, ma anche nei cieli, sull'acqua, sott'acqua. Inseguita da mostri marini, sfida il pilota più veloce del mondo e lo vince. Ripassa da casa per un panino e poi va a trovare zii e cugini, dall'America all'Europa, in un soffio. Ma questa meravigliosa macchina d'improvviso si blocca. Una squadra di meccanici ci mette mano e la macchina riparte per arrivare fino a Marte. La fama della Wonder Car e della sua giovane pilota, Kate, fa il giro del mondo. Ritratta da pittori, famosi a capo della sfilata del 4 Luglio, in un film a lei dedicato vincitore di molti oscar, Kate alla fine si sveglia. Nessun problema, nessuna delusione: basta un minuto per capire che anche i sogni possono diventare veri.
Ha il sapore di un racconto esagerato che può nascere in una gara di fantasia tra un papà (Bob Gill) e la sua bambina (Kate). Insieme stanno inventando una storia piena di entusiasmo per il futuro, una storia senza confini, una storia piena di allegria, una storia di buon augurio per far 'volare' alto tutte le bambine e tutti i bambini.

Riferimenti:
La prodigiosa Wonder Car di Kate
di Bob Gill
Corraini

Recensione di:
Carla Ghisalberti: mi occupo di letteratura per l'infanzia dal 1997. Nel 2003 ho fatto nascere 'Mi leggi ti leggo' che accende la passione per la lettura e gira per scuole, biblioteche e librerie. Appena mi si offre la possibilità, leggo libri ad alta voce a chiunque abbia voglia di starmi a sentire. Quando mi chiedono che lavoro faccio rispondo: "Metto insieme bambini e libri. Cerco di trasformare ogni bambino in un giovane lettore". Vivo con un professore ligure dell'interno, quindi silenzioso e pescatore, saltuariamente con una fanciulla scienziata e fino al 2 luglio 2012 con un cagnone lento lento e ora con una cagnotta veloce veloce. Da sempre amo le polpette, ma quasi ogni sera preparo biscotti e dolcini di vario genere che distribuisco un po' in giro...

Nessun commento:

Posta un commento