20141210

E' UN PICCOLO LIBRO di L. Smith - Recensione di LISA BROGGI




Siamo nell’era digitale.
Sì, siamo nell’era digitale, ma non ci fa paura.
L’e-book, a noi, non CI fa paura.
La situazione della vendita dei libri fa paura già per conto suo, non per colpa dell’e-book.
Nonostante l’innegabile comodità che può rappresentare il minimo ingombro e la massima resa, soprattutto per i libri per l’infanzia non mi sembra una minaccia.
Che ci crediate o no c’è ancora gente che legge i libri ai bambini, che li compera (anche per sé) e che li regala!
E questo è un bel libro da regalare, soprattutto perché E’ UN LIBRO.
Piccolo, veloce, ironico, con “la miglior battuta finale mai scritta nella storia della letteratura per ragazzi” come ha scritto USA Today.
Una scimmia legge; un asino con sottobraccio il suo pc portatile si incuriosisce sugli usi dello strano oggetto della scimmia che sembra non serva per fare lo scroll (conosco bambini di due anni che hanno provato a fare lo scroll sull’album di nozze dei genitori…), per andare su twitter, per mandare messaggi, per scrivere sui blog….
La scimmia ribadisce il suo possesso quando finalmente sembra che l’asino sia interessato allo strano oggetto che, guarda un po’, non va neanche ricaricato dopo l’uso!
Alla fine qualcuno resterà di stucco, qualcuno sbucherà da chissà dove, qualcuno riderà, pensando che, nonostante tutto, il libro sopravviverà alla faccia di chi ancora non ha capito che un libro E’ UN LIBRO!

Riferimenti:
E' un piccolo libro
di Lane Smith
Rizzoli

Recensione di:
Lisa Broggi, 44 anni, geometra per caso, mamma per scelta, lettrice per passione, si diverte a leggere e giocare con i bambini in incontri di promozione alla lettura un po' di qua e un po' di là.

Nessun commento:

Posta un commento