20141219

COME SI FA A DIVENTARE GRANDI? di V. Brioschi e C. Petit - Recensione di VALENTINA PELLIZZONI




Le lunghe traversate cittadine in macchina per portare i bambini a scuola, al basket, dagli amici, spesso diventano un momento di intimità perfetta. A volte con della buona musica come sottofondo, a volte in silenzio guardando la strada, ognuno assorto nei proprio pensieri, senza avere l'ossessione di dover fare qualcosa, se non trasportarsi in luoghi differenti. In uno di questi viaggi mio figlio, allora settenne, mi chiese: "Ma tu come fai a fare tutte queste cose? A curarci? Pensare a tutto?" e mentre io pensavo a una risposta, aggiunse: "Io non penso che riuscirò...."
La sua domanda era in fondo esattamente la domanda del titolo di questo piccolo e prezioso libro scritto da Valentina Brioschi e illustrato da Cristina Petit per Valentina Edizioni.
Ogni pagina una domanda difficile nata dalla testa di un bambino:
Come farà il mio cuore a diventare elastico per farci entrare la mia famiglia, il mio cane, il mio gatto, la mia maestra...?
Le domande difficili lo diventano in proporzione alla difficoltà della risposta e il mio silenzio di allora nascondeva il tentativo di sbrigliare quella domanda. Ed è così vero che quelle domande rimandano il tempo all'indietro e ripescano risposte in cui la propria infanzia si mischia con quella dei bambini che si hanno di fronte.
Ma una risposta c'è sempre, e il libro alla fine la dà.
E allora l'ho data anch'io, partendo da lontano, dal momento in cui anch'io, bambina, ho avuto quella sensazione di brivido, la stessa che muoveva mio figlio e tanti altri bambini.
Che belle le domande che smuovono e tolgono polvere. Che belli i libri che le affrontano.

Riferimenti:
Come si fa a diventare grandi?
di V. Brioschi e C. Petit
Valentina Edizioni

Recensione di:
Valentina, 39, lettrice, produttrice di locandine e proprietaria per usucapione della seggiola de La Cornice più vicina alla stufa.

Nessun commento:

Posta un commento