20140902

Laboratorio di haiku per bambini di tutte le età con SILVIA GEROLDI

5-7-5: parole incastrate per gioco
Laboratorio di haiku per bambini di tutte le età
con SILVIA GEROLDI
SABATO 20 SETTEMBRE ore 16,00

Il laboratorio è gratuito su prenotazione, c’è posto per 15 bambini di tutte le età.
E gli accompagnatori? se faranno i bravi potranno giocare anche loro con le parole.
Per prenotare:
tel. 031700571
tommasofalzone@libero.it
Via per Alzate, 9, 22063 Cantù
L’haiku è una antica forma di poesia giapponese.
Tre versi lievi e profondi che catturano attimi, stagioni, il vibrare di una consapevolezza.
E’ lecito chiedersi se abbia senso in occidente provare a comporre haiku limitandosi a replicare una forma, noi così lontani da quel mondo e da quel tipo di sensibilità.
Lo ha, per noi di Haiku seduti sotto la luna, se dell’haiku si prova a cogliere lo spirito leggero. Se si utilizza il pretesto formale del canone 5-7-5 sillabe per esercitarsi nella sintesi e nella capacità di vedere il minuscolo, meravigliandosi.
E i bambini la meraviglia, unita ad una regola facile facile, la comprendono al volo. Da parte degli adulti, invece, ci vuole molta ironia, molta voglia di giocare con le parole. Lasciamo ai poeti seri ogni tipo di riflessione, noi siamo quelli impegnati a contare sulle dita. Noi e i bambini di tutte le età che vorranno lasciarsi coinvolgere.

Silvia Geroldi è una delle autrici del blog collettivo Haiku seduti sotto la luna, ispirato al libro di Pino Pace Un gatto nero in candeggina finì - Notes Edizioni 

Il laboratorio prevede letture animate, un poco di manualità, l'acquisizione della tecnica 5-7-5, momenti di scrittura collettiva... e qualche sorpresa.

Nessun commento:

Posta un commento