20140904

IL RE DEL BOSCO, contest di illustrazione e fumetto I° edizione

sabato 13 settembre 2014 ore 11,30
aperitivo incontro con GIULIA MIRANDOLA
vi aspettiamo curiosi e numerosi!
Spazio Libri Laboratorio la Cornice via per Alzate, 9 Cantù (Co)
tel. 031700571
Disegnatori di ogni età, illustratori di ogni dove, attenzione: il 28 settembre la città di Rovereto ospita Re del Bosco - Contest di illustrazione e fumetto.
Se avete sempre sognato di scambiarvi le matite con Tuono Pettinato, Rocco Lombardi, Sualzo, Marta Jorio, Cristina Portolano, se il vostro paesaggio di riferimento è il mare o la pianura, se il nome Depero evoca in voi sinfonie di caratteri tipografici, siateci. Ci saranno due categorie: una dedicata agli autori ospiti (Tuono Pettinato, Sualzo, Marta Jorio, Cristina Portolano, Rocco Lombardi), una chiamata Stile Libero aperta a chi piace disegnare.
Ecco come si fa per partecipare. 
1. Iscriversi secondo quanto previsto dal regolamento allegato.
2. Presentarsi a Rovereto il giorno 28 settembre, in zona Bosco della Città. A partire dalle 8 del mattino saremo pronti ad accogliervi.
3. Dalle 9 alle 14 disegnare, disegnare, disegnare. Mentre attorno a voi, gente che corre, suda, sviene, rinviene, si sfida in una gara di corsa in salita.
4. Disegnare quello che vedete e sentite, persone, piante, animali, più di tutto.
5. Trascorre nel frattempo una giornata di festa, in compagnia di 5 fuoriclasse dell'illustrazione e fumetto del nostro tempo.
5. Tornare a casa e disegnare, disegnare, disegnare. In palio la realizzazione di un progetto di stampa sulla macchina tipografica usata per il Libro imbullonato di Depero
6. Ultimare e spedire l'opera secondo modalità e scadenza stabiliti.
7. Attendere il 25 ottobre, quando a Rovereto, nello spazio espositivo Generi Misti verranno esposti i lavori di tutti e premiati i vincitori.
Importante: le opere saranno sottoposte al giudizio insindacabile di Paolo Canton (Topipittori), Giulia Sagramola (grafica, illustratrice, fumettista), Annalisa Casagranda (Area Educazione Mart), Margherita Micheli (Istituto Depero), Paolo Bottiroli (scrittore di viaggi e sport)

Per promuovere la manifestazione abbiamo programmato un tour di presentazioni pubbliche, dove potrai ricevere informazioni, iscriverti e conoscerci di persona. Potrai seguirci in questi spazi e orari:
Venerdì 12 settembre ore 18
Spazio B**K - MILANO
Sabato 13 settembre ore 11.30
Spazio Laboratorio La Cornice - CANTU'
Sabato 13 settembre ore 18
Pangea Libreria - PADOVA
Venerdì 19 settembre ore 19
Mutty - CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
Sabato 20 settembre ore 10
Farfilo' - VERONA
Giulia Mirandola (1979) è laureata in Conservazione dei Beni Culturali. Ha lavorato presso Ubulibri, Zanichelli, Hamelin Associazione Culturale. Collabora con gli editori Topipittori e Babalibri. Scrive per le riviste “Hamelin”, “Infanzia”, “Gli asini”. È autrice con Hamelin di Ad occhi aperti. Leggere gli albi illustrati (Donzelli 2012). Attualmente sviluppa in maniera autonoma progetti culturali dedicati alla promozione della lettura, all’illustrazione e al fumetto contemporanei, all’infanzia. Collabora con biblioteche, nidi, scuole, associazioni, enti pubblici e privati.

Nessun commento:

Posta un commento