20150629

ISA PIZZONI (1921-2008) / SCULTURE E GRAFICHE - a cura di Arianna Bertolotti e Giampaolo Mascheroni


Presso Villa Sormani a Mariano Comense una selezione di sculture e grafiche di ISA PIZZONI curata da Arianna Bertolotti e Giampaolo Mascheroni. La mostra resterà aperta fino al 12 luglio 2015.
Da alcuni anni le estati marianesi vedono l’allestimento nei locali di Villa Sormani di interessanti mostre d’arte e di fotografia. Il primo appuntamento dell’estate 2015 è dedicato ad una importante scultrice erbese, scomparsa nel 2008. In mostra saranno esposti diversi bronzi insieme ad alcune incisioni e litografie scelte tra le moltissime realizzate dall’artista, soprattutto presso l’atelier calcografico di Mourlot a Parigi e di Upiglio a Milano. È solo grazie ai familiari di Isa Pizzoni, che conservano tuttora il molto materiale lasciato, che possiamo apprezzare questa scultrice brianzola, probabilmente più conosciuta all’estero e in certo ambiente artistico milanese, dove è stata molto attiva a partire dagli anni Cinquanta sino agli anni Settanta.
Isa Pizzoni  nasce il 20 marzo 1921 a Erba (Como) dove muore il 13 marzo 2008. Allieva di Marino Marini, studia arte all'accademia di Brera. Nel 1953 ottiene una borsa di studio per Parigi dove il collezionista d'arte Christian Zervos la presenta al pittore scultore svizzero Alberto Giacometti. Nel periodo trascorso a Parigi conosce alcuni personaggi legati al movimento del Cubismo come lo scultore Henri Laurens, che rimane entusiasta delle sue opere, ed il gallerista Daniel-Henry Kahnweiler, presso il quale esponevano Georges Braque e Pablo Picasso.
A partire dal 1954 allestisce svariate mostre alla galleria il Milione di Milano, per poi spostarsi all'estero in città come Bruxelles con tre mostre personali e in varie altre per esposizioni collettive, fino all’ultima mostra personale presso la Galleria San Fedele a Milano nel 1986. Tra gli amici artisti contemporanei italiani si ricordano Floriano BodiniLuciano Minguzzi.

La mostra, organizzata dal Comune di Mariano Comense (Ufficio Cultura e Biblioteca) insieme all’Associazione Amici dei Musei di Cantù, e curata da Arianna Bertolotti con Giampaolo Mascheroni, resterà aperta fino al 12 luglio 2015 da martedì a venerdì dalle 16 alle 19 e dalle 20 alle 23; sabato e domenica dalle 15 alle 23.


Nessun commento:

Posta un commento