20150614

DIEGO DE SILVA La donna di scorta, Einaudi Editore - recensione di Valentina Pellizzoni


DIEGO DE SILVA La donna di scorta
Einaudi Editore 
recensione di Valentina Pellizzoni

Un uomo e una donna si incontrano per caso e poiché “tutto il futuro non lo conosciamo. Quello più in là soprattutto. Ma il primo sì. Lo vediamo benissimo”, proprio per questo i due si riconoscono e cominciano a rincorrersi.
Lui “che non aveva più nessuna autorità sui propri occhi. Nessuna memoria di nessuna modalità di occultamento dei suoi desideri. La guardava.”
Lei che “allora lo riconobbe. L'impressione fu che la vita le volesse restituire qualcosa”.
Le loro vite differenti non intaccano la loro storia d'amore: lui antiquario sposato con prole, lei single autrice di tesi per laureandi arricchiti e svogliati.
Un libricino che si legge in un pomeriggio, 144 pagine che raccontano con tratti scarni ma precisi una relazione d'amore e il suo rapporto con la libertà.
Scritto in tono asciutto ma con descrizioni minuziose degli scarti intimi dei protagonisti, dei passaggi tra l'euforia e la mestizia tipico delle anime innamorate:
“Può succedere così alle volte, si sente uno scatto dentro, come fosse scaduto il tempo della gioia, si abbassa quella luce tiepida che chissà chi aveva perso e adesso rivuole indietro e le cose si ammalano di nuovo, riprendono il loro aspetto rassegnato, senza speranza, come una strada di periferia alle quattro del pomeriggio.”
Sembra una normale storia di adulterio. Sappiamo tutto di lui, ma su di lei, nelle prime pagine descritta minuziosamente, all'improvviso appaiono delle lacune. Lacune delle quali il protagonista comincia a sospettare. Lei muta, felice, accogliente lo ama. Senza chiedere nulla in cambio se non un amore ricambiato. Questo squilibrio scardina le certezze dell'uomo, che comincia così una danza pericolosa.
De Silva rende la volontà del silenzio uno dei possibili cardini dell'amore. Un amore senza futuro ricamato, ma fondato sull'esserci ora e quindi per sempre.
Valentina Pellizzoni

Nessun commento:

Posta un commento