20150525

SABATO 30 MAGGIO ORE 17 Repertorio dei matti della città di Milano con Paolo Nori

Sabato 30 maggio 2015 ore 17,00
incontro con Paolo Nori a Cantù (Como)

Sabato 30 maggio
allo spazio libri La cornice di Cantù (Como)
in via per Alzate, 9, alle 17

Repertorio dei matti della città di Milano con Paolo Nori

marcos y marcos editore

Il "Repertorio del Matti della città di Milano", curato da Paolo Nori da un'idea di Roberto Alajmo. Nori ha chiesto ai suoi allievi di rintracciare e raccontare i pazzi di diverse città (Milano, Bologna, Torino, Roma, e altre in arrivo) per mappare l'Italia bislacca: un lunario stralunato di chi ha i quarti di luna, un catalogo ragionato di chi ha perso la ragione, un'anagrafe utile di "capolavori inutili", ovvero i folli.
A cura di Paolo Nori.

Il repertorio dei matti di Milano “ uscito il 14 maggio per Marcos y Marcos a cura di Paolo Nori.
Il libro è stato presentato il 16 Maggio al Salone del libro di Torino insieme al "Repertorio dei matti della città di Bologna " e verrà presentato a Cantu’ presso lo Spazio Libri la Cornice Sabato 30 Maggio.
I due libri sono il risultato dei corsi di "Scrittura senza sentimento" che Paolo Nori ha tenuto a Milano e a Bologna lo scorso novembre e sono i primi di un progetto più vasto che coinvolge alcune altre città italiane (uscirà prossimamente anche il Repertorio dei matti di Roma, Torino e Cagliari)
L' idea e' presa dal libro di Roberto Alajmo, “Repertorio dei matti della città di Palermo” . 
Il risultato, per quanto riguarda Milano, e' una raccolta di circa 150 racconti, piuttosto godibili, che hanno come protagonisti matti veri, che si incontrano per le strade e luoghi pubblici della città, matti che invece non si incontrano facilmente perché sono negli uffici e nelle case ma che hanno dei tratti e delle manie abbastanza tipiche di Milano, altri, ancora, che sono matti universali.
Come dice provocatoriamente Paolo il Repertorio sarebbe da mettere negli alberghi delle città al pari delle guide turistiche e delle guide sui ristoranti. Infatti i matti che si incontrano nelle piazze e metropolitane milanesi, proprio come alcuni particolari monumenti, sono talmente integrati e peculiari della città che in un qualche modo la rappresentano.


Gli autori del Repertorio dei matti della città di Milano sono: Domenico Arenella, Antonella Bavetta, Arianna Brunello, Elvis Crotti, Sissi Decorato, Valentina Doria, Francesca Giannone, Marenza Gigante, Gianni La Rocca, Grazia Lodigiani, Giulia Marani, Sara Merighi, Jacopo Narros, Anna Pavone, Tiziana Regine, Marianna Russo, Daniela Segalina, Lisa Vozza, Silvia Zamperini.



allo Spazio Libri La Cornice
via per Alzate, 9 Cantù (Como)
tel. 031700571 - 3421890448
spaziolibrilacornice@gmail.com
spaziolaboratoriolacornice.blogspot.com
www.mediavaca.com/
www.facebook.com/mediavacaitalia
www.facebook.com/SpazioLibriLaboratorioLaCornice
orario: martedì-sabato 9,00-12,15 / 15,00-19,15
Il laboratorio la Cornice nasce nel 1987. Inizialmente l'attività si è basata essenzialmente sull'assemblaggio di cornici, successivamente il laboratorio ha inaugurato una sua galleria che ospita opere di vari artisti. La Cornice organizza periodicamente mostre personali e collettive degli artisti presenti nel suo catalogo. Inoltre da alcuni anni è stato introdotto uno spazio libri che ospita volumi di piccoli e micro editori, per lettori da 0 a 99 anni.

Nessun commento:

Posta un commento