20110403

HAMELIN Associazione Culturale

HAMELIN n°28
 A.A.A. lettori cercasi
Non ha ancora preso piede in Italia la rivoluzione dell’e-book, che sappiamo essere proprio dietro l’angolo, e mentre rinviamo il solo pensiero non possiamo che iniziare a dividerci tra apocalittici e integrati, ben sapendo che in tutta probabilità la trasformazione sarà radicale e senza ritorno. Ma una nuova editoria, un nuovo modo di pensare i libri e un nuovo modo di leggerli sono già realtà da tempo, e lo è, pare, anche un nuovo tipo di lettore
La copertina e la quarta sono di Vanna Vinci. Le illustrazioni interne sono di Claudia Castellucci, Benoit Guillaume, Pia-Mélissa Laroche, Martina Merlini, Paper Resistance, Romina Pelagatti, Davide Savorani, Ana Ventura. 
(disponibile alla cornice)
XANADU. LA BIBLIOTECA IDEALE
GUIDA PER ADOLESCENTI
guida xanadu
Una guida bibliografica che raccoglie i libri e i fumetti più letti e amati dai ragazzi del progetto Xanadu a partire dal 2004, arricchita da classici intramontabili e da nuove proposte. 

Un centinaio di schede tra libri, ritratti d’autore e approfondimenti di momenti culturali che hanno distinto la storia della letteratura mondiale. Uno strumento pensato per aiutare i ragazzi a muoversi nel mare delle storie, utile anche a insegnanti, bibliotecari, e a chiunque si trova a lavorare con loro.
Con immagini originali realizzate per l’occasione da Davide Toffolo.
(disponibile alla cornice)


I LIBRI PER RAGAZZI CHE HANNO FATTO L'ITALIA
IL VOLUME “I libri per ragazzi che hanno fatto l’Italia”
Il volume, di 250 pagine a colori, è dedicato in particolare a insegnanti, bibliotecari, esperti, e a chiunque si occupi di educazione, ma ha comunque l’intento di poter essere uno strumento utile, curioso e attraente per tutti. Vuole dare rilievo alle migliori opere per l’infanzia, incrociando così i diversi linguaggi della comunicazione: romanzi, fumetti, illustrazioni.
Prevede una sequenza di schede sui libri fondamentali per la storia del nostro paese, ordinati cronologicamente: dal 1860 all’editoria contemporanea.
Ogni scheda, come in un dizionario illustrato, è costituita da informazioni sull’opera, l’autore, i temi, ed accompagnata da apparati iconografici, curiosità, riflessioni e collegamenti alla storia e ad altri media.
Le sezioni, ognuna un decennio, prevedono anche “finestre internazionali”, con approfondimenti sui grandi capolavori contemporanei provenienti dall’estero.
(disponibile alla cornice)
http://www.hamelin.net/

Ilaria Tontardini e Giulia Mirandola 

parlano di Nikolaus Heidelbach



Nikolaus Heidelbach

Cosa fanno i bambini?


I bambini di Heidelbach esplorano il loro piccolo mondo e la vita con grande attenzione e spesso restano perplessi di fronte alle inaspettate scoperte. C’è chi si esercita a morire, chi fa i conti con la propria sessualità, chi si aggira scanzonato per la città e chi è più meditabondo. Con chirurgica precisione Heidelbach descrive gli spazi in cui i bambini vivono – salotti, camerette, marciapiedi, cortili, spazi essenziali senza adulti, in cui i bambini danno sfogo a tutta la loro immaginazione. E con pari meticolosità descrive gesti e mimiche, pettinature e vestiti tutti diversi e lontani dall’omologazione di marca. I bambini di Heidelbach sono tutti riconoscibili l’uno dall’altro, e ogni immagine racconta un’intera storia che ne svela il carattere, le aspirazioni, le contraddittorie, piccole e grandi crudeltà.

Nessun commento:

Posta un commento