20140709

DUE CHE SI AMANO di jurg Shubiger e Wolf Erlbruch, Edizioni e/o - di Sara Merighi

Per essere sicura l'ho fatto tre volte, in tre differenti giornate: mi sono messa tranquilla a sfogliare e leggere " Due che si amano" e ...il risultato è stato il medesimo. 
Ho iniziato a sorridere.
Immagino che questa sia l'essenza di questo libretto, si inizia a sfogliarlo accigliati o distratti, annoiati o normali e si finisce con una diversa disposizione d'animo. Più allegra e leggera.
Sarà la seconda e la terza di copertina rosse che sembrano la porta di ingresso e chiusura di un mondo a se stante. 
Saranno tutti quei delicati baci tra animali che Wolf Erlbruch,nei suoi disegni, accoppia nei modi più ' improbabili.
Saranno le poesiole, che, semplicemente,raccontano le emozioni e le preoccupazioni degli innamorati.
Anche nei lettori dai cuori più duri, sono certa, c'è un luogo di tenerezza che non può essere immune a questa deliziosa combinazione di parole e disegni.
Sara Merighi
Wolf Erlbruch è nato a Wuppertal, in Germania, ed è considerato uno dei più importanti illustratori europei. Nel 2006 ha vinto il premio Hans Christian Andersen, da tutti considerato il Nobel della letteratura per ragazzi. Nel 2003 ha vinto il premio speciale alla carriera del Deutscher Jugendliteraturpreis e nel 2004 il Bologna Ragazzi Award per la categoria fiction. In Italia, per le Edizioni E/O, sono già usciti La fabbrica delle farfalle (testo di Gioconda Belli), La signora Meier e il merloIl miracolo degli orsiLa grande domandaUn paradiso per il piccolo Orso (testo di Dolf Verroen), La creazione (testo di Bart Moeyaert), La NotteI terribili cinque e L’anatra, la morte e il tulipano.

Jürg Schubiger è nato nel 1936 e vive a Zurigo. Autore di libri per bambini ma non solo, le sue opere hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Deutscher Jugendliteraturpreis e,  nel 2008, il Premio Hans Christian Andersen.

Nessun commento:

Posta un commento