Quante volte è stata immaginata la creazione del mondo? Infinite, attraverso canti, leggende, poemi, racconti di tutte le culture e i continenti. Alessandra Berardi e Alessandro Gottardo si cimentano in questa impresa immaginando un dio in estasi per la bellezza di un creato imprevisto, sorto dallo spavento di ascoltare il battito del proprio cuore nella solitudine di uno spazio infinitamente vuoto. Un dio che intorno a questo cuore solo si dà un corpo fulgente fatto d’universo, stelle, cielo, nuvole, luce, pianeti e lune. Un dio euforico, che danza di gioia e nel danzare crea il giorno, la notte, il tempo, le ore. Un dio pervaso da una passione creativa, che si getta alla scoperta del mondo e delle creature che lo popolano nell’atto stesso di crearle. E che per il desiderio di una voce che risponda alla sua richiesta di amore, da una figurina d’argilla crea, infine, l’uomo.
Alessandra Berardi, poetessa e umorista nuorese (1959), vive a Bologna. Da dieci anni scrive testi di storie e canzoni per il programma di Raidue L'albero azzurro. Scrive e recita spettacoli per bambini, con il musicista Battista Giordano. Tiene corsi di assaggio di parole e poesia ludica. Ha pubblicato: per adulti, Rime tempestose (col gruppo Bufala Cosmica), Ragazze, non fate versi! (con Daniela Rossi), Cogli l'ottimo, Ex voto; per bambini, il libroPatate su Marte e il cd Il vento del divertimento, con musiche di Marco Bigi. Partecipa ai progetti teatrali dell'etichetta Riso Rosa.
Alessandro Gottardo, alias Shout, è nato a Pordenone nel 1977. Diplomato al Liceo Artistico di Venezia ha poi proseguito gli studi formativi all’Istituto Europeo di Design a Milano, con specializzazione in Illustrazione. Collabora quasi esclusivamente con clienti esteri soprattutto statunitensi e inglesi, mentre in Italia collabora regolarmente con Internazionale e la casa editrice Minimum fax. C'era una voce è il primo titolo pubblicato con i Topipittori.
Nessun commento:
Posta un commento