20140112

Rrose Sélavy allo Spazio Libri Laboratorio la Cornice

CHE MESTIERI FANTASTICI!
di Massimo De Nardo
con disegni di Tullio Pericoli 
e anagrammi di Stefano Bartezzaghi 
Nimbo e Dizzy fanno due mestieri davvero speciali:
Nimbo ripara le nuvole, Dizzy cerca le parole. Quando non piove o piove troppo, arriva Nimbo e mette tutto a posto; quando fai i compiti e non trovi la parola giusta o ce l'hai sulla punta della lingua e non viene fuori, basta telefonare a Dizzy e lui risolve la faccenda.
Ma questa volta accade qualcosa di strano nei loro strani mestieri. Sapranno cavarsela? Scopriamolo pagina dopo pagina, anche nella meraviglia dei fantastici disegni di Tullio Pericoli.
Segnalazione speciale della giuria, nella sezione albi illustrati, Premio internazionale letteratura per ragazzi, città di Cento (Ferrara), novembre 2013.

 IL TOPO SOGNATORE E ALTRI ANIMALI DI PAESE
di Franco Arminio con disegni di Simone Massi
L’asina acquaiola, il calabrone tranquillo, il cane ottimista e il cane malinconico, il canarino dispiaciuto,
la capra vanitosa, l’elefante che non c’entra niente,
la faina migrante, la farfalla pigra, la formica svogliata,
la gallina contestatrice, il gatto snob, il maiale che nessuno ha ammazzato, la mosca pessimista, il passero schizzinoso,
il ragno disoccupato, la rana giocattolo, la vacca sedentaria, il verme domandone, la serpe sfortunata, la volpe solitaria, il topo sognatore.
Questi animali hanno qualcosa da raccontarci. Ci dicono, soprattutto, come la pensano. Con rabbia, malinconia, ironia, simpatia e con sincerità.
E poi ci sono gli autori: Franco Arminio, il poeta delle parole, e Simone Massi, il poeta delle immagini. «Io sono un poeta e quindi sono un animale. Come gli animali, il poeta è una creatura che sta sempre a spiare il pericolo. Il mare fa il mare, il cane fa il cane, l’uomo fa l’uomo. Nessuno sa cosa fa il poeta dentro al mondo».

 PUPA 
di Loredana Lipperini
con illustrazioni di Paolo d'Altan
Adele è la Nipote Sostituta della signora Pupa.
Nel 2020 i ragazzi fanno un particolare lavoro: dopo la scuola, vanno a trovare le persone anziane per tenere loro compagnia, come dei veri e bravi nipoti. Adele si immagina pomeriggi noiosi. Ma sarà tutto diverso.
Con Pupa le ore trascorreranno veloci, costruendo oggetti fantastici – ombrelli sibilanti, acchiappanuvole, soffiamusica da passeggio – e ascoltando i racconti di straordinarie avventure: quelle vissute dalla giovane Pupa in compagnia di un cammello-dinosauro e del Jinn, il genio buono che l’ha aiutata in situazioni difficili. Pupa è determinata, intelligente, ironica, mai triste. Ha dei nobili ideali: combattere le banalità, i pregiudizi, le falsità.
Come fai a non volerle subito bene, ad una Pupa così?

 Associazione culturale per le arti visive, musicali e sceniche

Nessun commento:

Posta un commento