20131208

Marco Petrella espone allo Spazio Libri Laboratorio la Cornice

LE TAVOLE ORIGINALI DEL LIBRO STRIPBOOK 
DAL 8 AL 23 DICEMBRE
clicca sull'immagine *è possibile acquistare le tavole originali 

Stripbook
Tra le pagine di Arturo, libraio a colori
di Marco Petrella

Stripbook ci conduce tra le pagine preferite di Arturo, libraio nato dalla matita del fumettista Marco Petrella. Lettore vorace, sognatore, viaggiatore reale e immaginario, Arturo racconta dei libri che arrivano ogni settimana al suo negozio. A volte fantasticando, spesso mescolando romanzo e vita vissuta. Bestseller o scrittori sconosciuti suggeriscono spunti, comportamenti; influenzano le nostre scelte quotidiane, ci accompagnano lungo tratti di esistenza. Così con Arturo ci troviamo a intraprendere un viaggio letterario che dalle righe degli scrittori che l'hanno formato, da Salgari a Kerouac, da Salinger a Jonathan Lethem (che firma anche un'entusiastica prefazione), ci porta alle coste dell'America di Philip Roth, Don De Lillo e David Foster Wallace, e da lì alle pagine dell'Europa mediterranea e nordica, fino all'Israele di Amos Oz e al Giappone di Murakami. Quasi 200 libri, ciascuno disegnato e reinterpretato in quattro vignette, o poco più: non recensioni ma appunti disegnati, immagini suggerite dalla parola scritta, pensieri, scorci, riflessioni, con un approccio informale, inclusivo e non esclusivo, alla letteratura. Una raccolta completa, ragionata ed ampliata con inediti, delle Stripbook di Marco Petrella, pubblicate settimanalmente nella pagina libri de «l'Unità», che testimonia il suo rapporto del tutto inconsueto con l'oggetto libro, che esce una volta per tutte dagli scaffali per farsi vita, sogno, colore.

http://www.edizioniclichy.it/
http://www.marcopetrella.it/
http://spaziolaboratoriolacornice.blogspot.it/

Marco Petrella è nato e risiede a Roma.
E’ illustratore e disegnatore di fumetti, ha collaborato con varie testate: ”Tango”,”Cuore”, “l’Unità”, “il Manifesto”, “I giorni cantati”, “Liberazione”, “la Repubblica”.
Nel 2004 illustra per Salani il libro di Aquilino ”Koatti” nella collana Istrici. È del 2007 la pubblicazione con Mattioli 1885 di “Racconti per ascensore”, 27 testi inediti di Jonathan Lethem, Maurizio Maggiani, Rick Moody, Matteo B. Bianchi, Aimee Bender, Marco Amato, Silvia Dai Pra, Antonio Pascale, ecc.
Attualmente collabora settimanalmente con “ l’Unità” : sulla pagina Libri del venerdi' recensisce romanzi attraverso il linguaggio del fumetto.
Protagonista delle tavole è il bibliotecario Arturo che descrive il libro che sta leggendo anche attraverso la propria vita e quella delle persone che ha vicino.

Nessun commento:

Posta un commento