20131227

appuntamenti INCONTRI mostre

sabato 15 febbraio 2014 
allo Spazio Libri Laboratorio la Cornice
Serata incontro con Massimo Caccia e il suo libro
 La più buona colazione del mondo 
di Giovanna Zoboli e Massimo Caccia

Giovanna Zoboli è nata nel 1962 a Milano, dove vive e lavora. Ha collaborato con numerose case editrici come redattrice, curatrice ed editor. È autrice di poesie, racconti, storie e romanzi per ragazzi e non, editi in Italia e all’estero. Dal 1994, si occupa di letteratura per l’infanzia. Con Mondadori Ragazzi ha pubblicato diversi volumi, fra cui alcuni titoli per adolescenti firmati con lo pseudonimo Giulia Goy. Insieme a Paolo Canton, ha creato, nel 1998, I Libri a naso e, nel 2004, i Topipittori, marchi editoriali specializzati in volumi illustrati. Si occupa di comunicazione d'impresa per lo studio Calamus. I suoi libri hanno ottenuti riconoscimenti italiani e stranieri, come il premio Andersen 2007 e 2008 per miglior albo 0-6, e come il White Ravens 2004 e 2005. Nel 2006, con il personaggio di Pilly, ha vinto il premio Comicon Micheluzzi, come miglior sceneggiatrice di striscia umoristica. Dal 2006, collabora alla rivista “Hamelin. Note sull’immaginario collettivo” con articoli dedicati ai temi del libro illustrato e dell’infanzia. Dal 2005 al 2008, a Bologna, presso l’Accademia Drosselmeier, ha tenuto un corso sulla parola e le immagini nel picture book.
Massimo Caccia è nato a Desio (Mi) nel 1970. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera, diplomandosi in Pittura. Impegnato principalmente in ambito pittorico, espone in varie mostre collettive e personali. Oltre a dipingere, crea titoli di testa per alcuni cortometraggi, disegna scenografie e costruisce marionette. Nel 2001 realizza un’animazione per la campagna natalizia di Tele+, poi si riposa fino al 2007 quando pubblica la graphic novel Deep Sleep (Grrrzetic Editrice). Nei tempi morti prende oggetti comuni (tavoli, sedie, divani) e li trasforma in animali.
___________________
Sabato 1 marzo 2014 ore 17,00
allo Spazio Libri Laboratorio la Cornice
Gli albi di Artebambini: 'Kamishibai'
con Valentina Pellizzoni
Valigetta di legno pieghevole (35x45 cm) 
nella quale vengono inserite le illustrazioni del racconto 


   
  

 
ARTEBAMBINI, ente riconosciuto dal MIUR, progetta edizioni di qualità per bambini e ragazzi e collabora con musei, pinacoteche e istituti culturali e propone corsi di formazione per insegnanti e operatori culturali.
Edizioni Artebambini, con oltre 30 anni di esperienza nel settore della formazione e dell'educazione, promuove ed organizza corsi di aggiornamento, seminari, incontri, mostre d’arte, master e convegni internazionali. Con i suoi docenti e in stretta collaborazione con gli insegnanti, conduce interventi pedagogici nelle scuole di ogni ordine e grado, nei musei, nelle biblioteche. In particolare promuove:
  • Progetti Scuola, basati su un metodo di lavoro operativo centrato sul laboratorio, che possono essere inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa e sono rivolti alle classi delle scuole per l’infanzia, primarie, secondarie e superiori;
  • interventi di didattica attiva e atelier nelle biblioteche, nei musei e nelle pinacoteche, per rendere bambini e adulti protagonisti di esperienze e percorsi culturali e attivi;
  • consulenza e progettazione di servizi educativi e spazi per l’infanzia per biblioteche scolastiche e centri lettura, ludoteche, scuole, musei;
  • aggiornamento e formazione per chi opera a diverso titolo nel settore educativo e sociale e per chi vuole fare evolvere le proprie competenze professionali. I corsi possono essere svolti su richiesta di enti, cooperative o gruppi organizzati.
L’attività editoriale, nata come sbocco naturale e di ricerca dell’attività di formazione ed educazione, si ispira ai metodi della pedagogia attiva e mantiene costanti collegamenti con realtà educative e culturali italiane e straniere. Edizioni Artebambini è una casa editrice che propone, per i più piccoli e per i ragazzi,Albi illustrati che avvicinano all’arte in maniera ludica e confidenziale.
Per gli adulti pubblica la collana Quaderni per crescere in cui vengono presentati itinerari tematici di lavoro che permettano a piccoli e grandi di giocare, imparare e raccontare storie in modo unico e divertente. Tutti i libri pubblicati da Edizioni Artebambini sono di altissima qualità grazie alla collaborazione di rinomati autori ed illustratori di cui la casa editrice si avvale e alla cura della veste editoriale proposta.  L’Arte, posta al centro di tutti i nostri progetti, diventa fulcro e punto di equilibrio.
Pubblica RIVISTADADA, la prima rivista d’arte europea che invita a scoprire artisti, movimenti culturali, periodi di storia dell’arte e temi di attualità, riportando esperienze, racconti, atelier, testimonianze e ricerche.
__________________
sabato 22 marzo 2014 
allo Spazio Libri Laboratorio la Cornice
Serata incontro con Maria Rosaria Valentini e il suo libro Mimose a dicembre
accompagnamento musicale di Azzurra Giudici (arpa celtica)

Una scrittrice di confine, anzi dai molti confini. Quello varcato oltre vent'anni fa per raggiungere la Svizzera, quello da cui guarda l'Italia usandone la lingua. Quello attraversato dalla giovane protagonista... Ma i confini sono anche altri: quello tra generazioni, tra anime e quello da saltare coraggiosamente per entrare nella vita...
"Mimose a dicembre" è un romanzo elegante, poetico e tagliente che ci conduce fin sulle porte della felicità per mostrarci la precarietà che segna ogni vita. 
"Ancora una volta assaporiamo temi cari a Maria Rosaria Valentini: come il tema dello sradicamento, della solitudine dello straniero e della nostalgia come fatto esistenziale, ma anche dell'andarsene come possibilità!" (RSI) 

Stravagante e inaspettato destino quello di mescolare l’Italia delle origini con l’amore per la letteratura e la lingua tedesca!

I suoi libri più noti Sassi muschiatiNomi cose città fioriQuattro mele annurcheIpotesi con AringheDi Armadilli e charango... Antonia
Mentre è prevista per l’autunno 2013 l’uscita del suo nuovo romanzo "Mimose a dicembre" per le prestigiose e raffinate edizioni Keller, che molti ricordano perché editore in italiano della scrittrice premio Nobel Herta Müller.
Maria Rosaria Valentini, scrittrice appartata, che si muove con ugual bravura tra narrativa e poesia avendo all’attivo parecchie pubblicazioni e parecchi premi letterari ha una scrittura che incanta: prosciugata e carnale insieme, fatta di materia poetica e di concretezza dei sensi, portando sulla pagina storie intense e dolorose riequilibrate dalla sensualità della natura e dall’intensità dei rapporti umani. 
Storie familiari, di emigrazione, storie che attraverso la parola scritta diventano universali e vanno a ricomporre lacerti di passato, dove ricordi e memoria diventano patrimonio comune..
Maria Rosaria Valentini, laziale, a Roma consegue la maturità linguistica, si diploma presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori e si laurea in germanistica all'università "La Sapienza" con una tesi sulla pittrice tedesca Paula Becker-Modersohn.
Alla fine degli anni '80 arriva in Svizzera, a Berna, con una borsa di studio in storia dell'arte.
________
_______________________________
sabato 6 aprile 2014 ore 18.00
allo Spazio Libri Laboratorio la Cornice
Serata incontro 
La pedagogia della lumaca 
per una scuola lenta e non violenta
presentano
Antonella Capetti e Francesca Galimberti
"Siamo nell'epoca del tempo senza attesa. Questo ha delle ripercussioni incredibili nel nostro modo di vivere. Non abbiamo più il tempo di attendere, non sappiamo partecipare a un incontro senza essere disturbati dal cellulare, vogliamo tutto e subito, in tempo reale.
Le teorie psicologiche sono concordi nel pensare che una delle differenze fra i bambini e gli adulti risieda nel fatto che i bambini vivono secondo il principio di piacere (tutto e subito), mentre gli adulti vivono secondo il principio di realtà (saper fare sacrifici oggi per godere poi domani).
Mi sembra che oggi gli adulti, grazie anche alla società del consumismo esasperato, vivano esattamente come i bambini secondo le modalità del voglio tutto e subito.
Sapremo ritrovare tempi naturali! Sapremo attendere una lettera? Sapremo piantare una ghianda o una castagna sapendo che saranno i nostri pronipoti a vederne la maestosità secolare? Sapremo aspettare?
Si tratta di intraprendere un nuovo itinerario educativo. Genitori, insegnanti e tutti coloro che ruotano attorno al mondo della scuola, sono stimolati dalle suggestioni offerte dalla pedagogia della lumaca e possono ricominciare a riflettere sul senso del tempo educativo e sulla necessità di adottare strategie didattiche di rallentamento, per una scuola lenta e nonviolenta."
Antonella Capetti Insegnare a leggere e a scrivere con gli albi illustrati
__________________________
Giuseppe Zapelloni presenta
(data da definire)
serata incontro allo Spazio Libri Laboratorio la Cornice
con Teresa Sdralevich 
autrice de Il manuale dell'ospite perfetto
scritto ed illustrato da Teresa Sdralevich

logo_web
La Grande Illusion è una piccola casa editrice in divenire, con base a Pavia ma itinerante e cosmopolita d’elezione, dedicata alla produzione di libri che siano ogni volta un progetto editoriale ed una collana a sé: sperimentazioni concrete tra letteratura, illustrazione e grafica nel segno dell'inedito e della tradizione. Concepita nel 2011 per la pubblicazione de Litalìa, una prova tipografica in edizione privata di sole novantanove copie, nel marzo del 2013 ha finalmente dato alle stampe il primo titolo commerciale del proprio catalogo.
___________________________________
Serata incontro allo Spazio Libri Laboratorio la Cornice
(data da definire)
con Lorenza Natarella e il suo libro La Cìtila
Lorenza è figlia unica, ma ha uno spropositato numero di cugini e un indubbio vantaggio: è la più grande dei piccoli, ma la più piccola dei grandi. Passa i primi anni della sua vita in continuo movimento fra due città abruzzesi, padrona in tutte le case in cui entra, indefessa fabbrica di domande e situazioni imbarazzanti. Nonostante tutto questo, è considerata dai parenti tutti la bambina più tranquilla del mondo. E in questo modo la fa franca fino all’età adulta. La cìtila è l’opera d’esordio di una giovanissima, talentuosa illustratrice dotata di un segno graffiante e di un’ironia pervasiva.
Un libro per:
• scoprire come fare un sacco di disastri,riuscendo sempre a farla franca;
• capire che cosa vuol dire “una famiglianumerosa”;
• ricordare l’infanzia con ironica allegria.
Lorenza Natarella vive a Milano e lavora come l’illustratrice-grafica per tutta la settimana.Si è laureata in Graphic Design & Art Direction alla NABA (2010) e subito dopo ha frequentato il MiMaster di illustrazione editoriale (2010-2011). Ha fondato insieme a nove illustratori Studio Armad’illo (2011), dove tuttora lavora.
____________________________

____________________________________________
serata incontro allo Spazio Libri Laboratorio la Cornice
(data da definire)
Sillabario delle necessità
con Angela Caremi e Giorgio Lucini
Angela Caremi dice di sè:
"da bambina, vedevo mio papà disegnare e mi appropriavo di nascosto dei suoi  
meravigliosi colori Caran d'Ache, pastelli che poi mi hanno accompagnato per tutta la vita.
Ora ne ho una scatola in legno da 80.
 Ho pubblicato  Le Api non pungono i bambini,  Sillabario delle Necessità, ho illustrato diversi libri ma non ricordo i titoli e anche un libro di ricette di cucina con tante verdure. Amo le lettere dell'alfabeto se dovessi scegliermi una casa sceglierei l'alfabeto."
Attualmente illustra con le stoffe, poesie, insetti, giostre e teatrini 

Dopo una vita a stampare e inventare libri, Giorgio Lucini ha maturato una filosofia del tutto personale dell’impaginare, teorizzando alcune regole che in azienda chiamanoallucinate: l’astrattismo, la pulizia formale, il bando assoluto all’uso dei trattini e la grafica mai fine a se stessa, ma in grado di «vestire l’idea». E oltre alle proprie regole, ha fatto proprie le regole «degli altri»: quella di Dino Buzzati, che «a togliere non si fa altro che migliorare» e quella di Bruno Munari «che ogni regola è monotonia e che bisogna romperla per creare tensione visiva».
Ma, prima di tutto, c’è la regola ereditata dal nonno e dal padre: quella di sperimentare per il gusto di farlo, di trovare sempre il tempo per giocare rincorrendo sempre la bellezza come ideale pratico, da raggiungere attraverso la disposizione armonica su carta di lettere, parole, figure.
_______________________________
Aprile 2013 
Mostra Leporello 
(data da definire)
con Icio Borghi, Yari Miele, Lucia Pescador e Valerio Gaeti 
Icio Borghi (detto anche Giampaolo Mascheroni), nato nel 1980 a Mirabello di Sotto e residente da diversi anni a Mirabello di Sopra (Como), è un autodidatta nel campo artistico e si dedica alla realizzazione di collage e sculture di carta solo per puro divertimento, alla ricerca di un segno lontano dai patemi romantici dell’arte.
Yari Miele, nato a Cantù (Como) nel 1977.
Diplomato all’Istituto Statale d’Arte “Fausto Melotti” di Cantù (Como) nel 1997.
Laureato all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano al corso di pittura nel 2003.
Frequenta nel 2000 e nel 2002 all’Accademia di Brera tre workshop, il primo condotto dall’artista Carla Accardi, il secondo dall’artista Gilberto Zorio e
l’ultimo dall’architetto-artista Corrado Levi.

Lucia Pescador, è nata a Voghera il 9 febbraio 1943. Si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.Ha lavorato prevalentemente su supporti di carta, privilegiando il disegno. Ha esposto in gallerie private, fiere e musei dal 1965 (galleria Arte Centro) con esposizioni collettive e un’ottantina di personali in Italia, Francia, Belgio, Olanda, Austria, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Egitto, India e Cina. Sono degli anni ’90 una serie di disegni molto piccoli e molto grandi dedicati al pittore Kasimir Malévic che vengono esposti nel 1992 a Milano nel Refettorio delle Stelline in una mostra documentaria degli ultimi suoi dieci anni di lavoro intitolata Una nave per Kasimir curata da Lea Vergine. Alla fine dello stesso anno è iniziatoL’inventario di fine secolo con la mano sinistra, un inventario che progredisce per temi (Arte, Natura, Artefice, Vasi, Hotel du Nord, Africa, Decorazione, Enigmistica, Hotel Meublè Berlin e Bauhaus), formati da coppie di immagini della cultura del nostro secolo, eseguiti con la mano sinistra su carte usate. Dal 2000 lavora sul tema Ambulanti tra Occidente e Oriente e, nel 2009, inizia un nuovo percorso intitolatoWundernachtkammer, che viene esposto per la prima volta a Palazzo Te a Mantova nel 2010. Nello stesso anno propone al Castello di Trezzo d’Adda, in una mostra curata da Alberto Crespi, un allestimento dal titolo Lowestein Suite – Notturno. Del 2011 è invece la Wundernachtkammer Sogno Smarrito proposta al Museo del Carale di Ivrea per una mostra curata da Lorena Giuranna. 2012/2013 Wundernachtkammer per Ettore Sottsass presso spazio Lithos a Como e allo spazio Marras a Milano, la mostra Antonio Marras/Lucia Pescador: Vedetti, credetti....

Valerio Gaeti, scultore mantovano, giovanissimo si è trasferito a Cantù(Como) dove ha frequentato il locale istituto d'Arte, sotto la guida dello scultore Giuliano Vangi. Nel 1974 conclude gli studi artistici all'Accademia di Belle arti di Brera con Alik Cavaliere, a Milano.
Alla ricerca artistica ha affiancato una lunga attività didattica proprio nelle scuole che lo hanno visto allievo: prima all'istituto di Cantù e poi all'Accademia di Brera, nel dipartimento di Design diretto da Ugo la Pietra.
Attualmente insegna a Como all'Accademia Belle Arti "Aldo Galli".
_______________________________
Serata incontro allo Spazio Libri Laboratorio la Cornice
(data da definire)
con Stefano Misesti e il suo libro JASON 
di Barbara Frandino e Stefano Misesti
Jason non è un supereroe come gli altri, lui è il più forte di tutti. Del resto è nato sotto il segno del Dinosauro (ascendente Tapiro) ed è il più grande mangiatore di crostate di prugne del mondo. Certo non è perfetto, ha degli hobby discutibili (colleziona forme di gorgonzola stagionato) ed è meglio tenerlo lontano dai fornelli (le sue polpette attorcigliano le budella), ma è un inventore straordinario e questo ripaga i suoi dubbi gusti... 
Stefano Misesti nasce a Como nel 1966 e si diploma in illustrazione presso l'Istituto Europeo di Design di Milano. Dal 1995 lavora come illustratore, autore di fumetti e pittore. 
Collabora da quindici anni con il quotidiano “La Provincia” di Como, realizzando le illustrazioni per le pagine dei ragazzi.
Collabora anche con “Popotus”, l'inserto per bambini del quotidiano “Avvenire”.
Da dieci anni tiene laboratori di disegno e di fumetto nelle scuole elementari della provincia di Como.
Ha illustrato il libro per ragazzi “Visto, si stampi”(edizioni San Paolo), che vince il Premio Andersen 2011 nella categoria miglior libro di divulgazione.
Dal 2005 lavora tra Como e Taiwan, dove trascorre alcuni mesi ogni anno. 
A Taiwan ha esposto le sue illustrazioni e i suoi dipinti in diverse mostre personali e collettive. http://misesti.blogspot.it/
Barbara Frandino scrittrice e giornalista.
_______________________________
ottobre 2014 
(data da definire)
ANDREA CALISI 
allo Spazio LIbri Laboratorio la Cornice
MOSTRA PERSONALE
nato a Roma nel maggio del 68.
Attualmente lavora come maestro presso la scuola materna Girogirotondo di Roma. 
Ha collaborato come illustratore grafico e creativo con InArea di Roma, Studio Sectio, WWF, Interferenze, Regione Lazio, Università di Siena, Edizioni Corsare, Sinnos, Inchiostro, Bookmoda, Festival del cinema africano di Milano, ARCI Nazionale, Touring Club Italiano, Alberto Gaffi Editore, Universal Music, Edizioni Ponte Sisto. Ha inoltre esposto le sue opere a Villa celimontana Jazz, Montalcino Jazz & Wine, Umbria Jazz, Expo Cartoon di Roma, Sano Museum di Mishima, daimaru museum di Kyoto, Mitsukoshi Dept. Store di Tokyo.

Nessun commento:

Posta un commento