20131007

Le piante del cuore e della mente di Pietro Testori e Valerio Gaeti


DOMENICA 6 OTTOBRE 2013 ORE 12 
ORTICOLARIO

Nello Spazio Gardenia i visitatori di Orticolario 2013 assisteranno a ciò che l'incontro tra due persone appassionate di natura può realizzare.
Dal connubio di questa passione fra Pietro Testori, medico, e l'artista Valerio Gaeti è nato il libro "Le piante del cuore e della mente" che presenteranno domenica 6 ottobre alle ore 12.00, nel quale sono trattate 26 specie di piante velenose con le opere di Gaeti scultoree e dipinte, che ne sottolineano l'attività sulla nostra mente e sul cuore.
Opere che ripropongono queste piante in una interpretazione antropomorfa, poiché di esse più che l'aspetto morfologico dell'essenza, l'artista rappresenta con immagini suggestive l'effetto terapeutico o dannoso sull'uomo.

Nel nostro territorio, comense e più estesamente prealpino ed alpino, esistono diverse piante spontanee ad azione sulla psiche e sul cuore. Testori si è appassionato a quelle perché come medico la curiosità di riconoscerle sul campo, lo ha portato a ricercarle, trovandone diverse nei boschi e nei prati.

Così... ecco un viaggio tra le piante che agiscono sulla mente e più anticamente usate dai medici, come le "erbe consolatrici" che appartengono alla famiglia delle solanacee tra cui la belladonna, lo stramonio, il giusquiamo e altre, come alcune liliacee, tra cui il veratro, i bei mughetti, i narcisi, le scille e il sigillo di Salomone.

Fra le erbe che invece agiscono sul cuore, la digitale, che ha salvato e salva tuttora coloro che sono affetti da insufficienza cardiocircolatoria.

Un viaggio all'interno di un bosco alla scoperta delle piante del cuore e della mente...

Nello Spazio Gardenia sarà presente un'istallazione dì Valerio Gaeti con le opere originali presenti nel libro.

Pietro Testori
Medico e appassionato studioso di botanica sulla quale ha all'attivo numerose ricerche con diversi rilievi sulla flora spontanea della provincia di Como.
Interessato alle erbe medicinali sulle quali ha tenuto diversi incontri pubblici.

Valerio Gaeti
Alla ricerca artistica affianca una lunga attività didattica prima all'Istituto Statale d'Arte di Cantù, poi all'Accademia di Belle Arti di Brera nel Dipartimento Design diretto da Ugo La Pietra. Attualmente insegna all'Accademia Aldo Galli di Como.

"Le piante del cuore e della mente"
Ovvero delle erbe velenose e psicoattive del territorio lariano e dell'arco alpino
A cura di Pietro Testori e Valerio Gaeti, con una breve introduzione di Giampaolo Mascheroni

Domenica 6 ottobre, ore 12.00
Spazio Gardenia, Ala Cernobbio

Nessun commento:

Posta un commento