20130420

Hamelin 33 Annuario di libri per ragazzi

allo Spazio Libri Laboratorio la Cornice
http://hamelin.net/
Abbiamo voluto selezionare i migliori titoli tra i romanzi, gli albi illustrati, i fumetti e i saggi usciti nel 2012, e abbiamo voluto accompagnarli con focus e approfondimenti per osservare quanto sta accadendo nell’immaginario su infanzia e adolescenza. Lo abbiamo voluto perché abbiamo l’ambizione di pensare che alcuni libri siano migliori di altri, che abbiano valori letterari, estetici e pedagogici necessari.
Quante volte avete messo piede in libreria, piccola o grande che sia, indipendente o meno, e per un attimo vi siete dimenticati il motivo per cui siete entrati e vi siete lasciati travolgere dalla vertigine? Sono centinaia i titoli esposti, le copertine ammiccanti, le fascette esclamative, e spesso gli stessi titoli cambiano nel giro di un paio di settimane, sostituiti da altri apparentemente uguali ai primi. Perché se ne dovrebbero acquistare alcuni, e non altri? Qual è il valore, il merito, la necessità di ciascuno? Ce ne sono alcuni che sono più urgenti, più vitali? Sono domande, queste, che ne sottendone altre, più essenziali: perché leggiamo? Che cosa ci dà la lettura di un libro? Che cosa stiamo cercando? E per chi si occupa di promuovere la lettura, c’è un’altra domanda ancora: perché far leggere? Perché scegliere un libro per bambini o ragazzi, piuttosto che un altro?
Sono domande a cui abbiamo voluto dare una risposta, la nostra. Insieme a noi, a fare il punto sulle tendenze editoriali, sui cambiamenti nell’immaginario, sulle commemorazioni di importanti eventi, hanno dato il loro contributo anche Elisabetta Cremaschi, Angela Nanetti, Martino Negri, Marta Sironi.

Nessun commento:

Posta un commento