20130117

ILLUSTRAMI 2013

CALENDARIO MENSILE DI LABORATORI ESPRESSIVI DEDICATI ALLE BAMBINE E AI BAMBINI DAI 6 AI 12 ANNI, CON I PROTAGONISTI DELL'ARTE E DELL'ILLUSTRAZIONE E LA NARRATRICE ANNA BUTTARELLI.

ILLUSTRAMI e' un progetto che vuole portare i bambini a conoscere il mondo dell'illustrazione e i suoi maestri, attraverso la sperimentazione diretta delle tecniche utilizzate dagli illustratori.
A partire da una lettura, e da una suggestiva immersione nelle opere dell'artista, prenderaà vita il laboratorio creativo in cui matite, colori acrilici, collage di materiali e tanto altro, saranno messi a disposizione dei piccoli artisti per creare ed esprimersi con i grandi illustratori al fianco.
Un pomeriggio insieme per guardare, ascoltare, immaginare e soprattutto, illustrare.

26 GENNAIO : EVELINA FLORIS– tecnica schizzo a matita e colore su tazzina
23 FEBBRAIO: DIEGO PRODI -  tecnica mista
23 MARZO    : MASSIMILIANO TAPPARI – tecnica collage
27 APRILE    : ICIO BORGHI –  tecnica mista su scatola bianca
25 MAGGIO  : STEFANO MISESTI – tecnica colori acrilici e colore digitale
08 GIUGNO  : GUNZA – tecnica colori a tempera ed acetato

QUANDO:dalle 15.30  alle 18.00
DOVE: Via Sirtori 12, Como (stazione Como-Borghi)
COSTO: E' prevista una quota di partecipazione
MERENDA: A base di succo, pane e miele

La precedenza di prenotazione sarà data ai bambini che si iscrivono all'intero corso per garantire continuità al gruppo.

Per iscrizioni e prenotazioni:

ANNA BUTTARELLI 338.7872193
info.luminanda@gmail.com
www.luminanda.net

Ogni incontro avra' un numero limitato di 15 iscritti.
In collaborazione con  lo Spazio “la Cornice” di Falzone Tommaso,
via per Alzate 9 Cantù
 spaziolaboratoriolacornice.blogspot.com/

Ed ora la parola all'Artista!


26 GENNAIO è EVELINA FLORIS:
  
Sono nata a Milano nel 1981, Como è la città dove attualmente vivo e lavoro.
Terminata la scuola superiore di disegno per tessuti, nel 2004 ho conseguito il diploma in Illustrazione all'istituto Europeo di Design di Milano.
Da allora ho iniziato a lavorare come freelance nel settore editoriale, scenografico e pubblicitario.
Nella moda, numerose sono state le mie collaborazioni insieme allo stylist Sergio Colantuoni.
Aalcuni clienti: Fratelli Rossetti, Pitti Immagine, Caruso Menswear, Maliparmi, Mondadori, Eli Edizioni , Vogue Pelle, MarieClaire.
Oltre all'illustrazione mi dedico spesso alla pittura realizzando anche delle esposizioni in Italia e all'estero.








L’Associazione Luminanda nasce dall’idea di poter trovare nella dimensione artistica e performativa l’occasione di un incontro autentico ed umano.

Questa è la possibilità che ci offre l´arte: di accogliere, di stare e di riformulare la complessità delle relazioni e della vita. Di conquistare il tempo della presenza e l’attenzione allo sguardo. Di dirsi attraverso altri linguaggi. Di ritrovare la meraviglia che sta nelle cose del mondo.

Luminanda progetta e realizza percorsi artistici mirati, che possano offrire nuovi punti di vista e rispondere ai bisogni specifici di enti, istituzioni, gruppi e comunità locali.

La concezione della cultura e dell'arte intese come strumenti di crescita ed emancipazione si traduce nella ricerca e sperimentazione in ambito teatrale, artistico e socio-culturale attraverso la promozione di laboratori, manifestazioni, spettacoli ed eventi.

Luminanda ha inoltre maturato esperienze nell'ambito della cooperazione internazionale attraverso progetti socio-culturali volti a far emergere e valorizzare le risorse delle comunità locali, in un ottica di dialogo e confronto reciproco.

Dalla sua fondazione, Luminanda ha collaborato con diverse realtà, tra le quali:
_ associazione C’art (Firenze)
_ Università Cattolica di Milano
_ CSV Centro Servizi Volontariato (Como)
_ Centro Studi Prospettive (Como)
_ Associazone Culturale Stringhe Colorate (Como)
_ Associazione Culturale Baule dei Suoni (Como)
_ Politiche Giovanili e assessorato cultura del comune di Como
_ Assessorato alla cultura del Comune di Como
_Comune di Cantù
_ Provincia di Como
_ Fondazione Comasca
_ Fondazione Cariplo
_ Cooperativa Attivamente
_ Associazione “Universi Sensibili” Casa degli Alfieri (Asti)
_ Compagnia Danz’abile (Lugano, CH)
_ Compagnia Giullari di Gulliver (CH)
_ Compagnia Mops Dance Sindrom (CH)
_ Tanztheater Global (Berlino)
_ Associação Artistica e Cultural Mindelact (Cabo Verde)
_ Associaçao Espaço Jovem (Mindelo)
_ Camara Municipal de Ribeira Grande (Cabo Verde)
_ Ministeiro da Educaçao    
Chiara Gismondi, si laurea a Torino alla Facoltà di Scienze dell’Educazione e lavora, per anni, come educatrice e formatrice, nell’ambito delle dipendenze. Fin da subito inizia ad integrare la pratica sociale con quella teatrale e nel 2004 frequento a Milano il primo Corso di Alta Formazione in Teatro Sociale. Conduce laboratori di teatro e ne sperimenta le possibilità nel lavoro con adolescenti, insegnanti, disabili ed operatori sociali. Nel 2005 cominciano una serie di esperienze all'estero all'interno di progetti di Cooperazione Internazionale in cui si occupa prevalentemente di formazione e teatro; in SryLanka prima e nell'arcipelago Capoverdiano poi. Tra gli incontri più significativi: "il laboratorio" e "la ricerca" nei testi di Grotowski; l’apprendistato teatrale nel Laboratorio delle Meraviglie di Antonio Catalano; il rigore dolce di Antonella Boschetto e la disponibilità creativa di Barbara Altissimo; l’incontro con la poetica di Andrè Casaca; la grande umanità di Ascanio Celestini; il linguaggio artistico di Antonio Viganò; il lavoro quotidiano con i Milon Mela; l’esercizio della volontà della pratica yoga, l' amore per la bellezza della danza; il corpo in movimento. Alla fine del 2007 insieme a Veronica crea l'Associazione Luminanda_ arte a vela con l'idea di portare tutta quell'eterogeneità di cui sopra, qui. 

Veronica Bestetti, nasce nel dicembre del 1977 a Milano, dove si laurea in lettere e filosofia, con indirizzo arte e spettacolo. Durante il periodo universitario frequenta per due anni la Scuola di “Educazione alla Teatralità” presso il C.R.T. – Teatro Educazione – Scuola Civica di Teatro, Musica e Arti visive di Fagnano Olona (Va). Grazie al programma Erasmus vive 6 mesi a Lisbona, dove collabora con con il gruppo “Crinabel teatro”. Dopo la laurea frequenta a Milano il Corso di Alta Formazione per operatori di teatro sociale e collabora con diverse cooperative sociali e associazioni culturali di Como e Milano, lavorando come formatrice teatrale e nell’area dell’educazione non formale. Fa parte per un anno della compagnia teatrale dell’associazione “Carro di Tespi” di Milano, sotto la guida di Maddalena Trani. Con una collega attrice laureata in Scienze Ambientali, nel 2005 fonda il gruppo teatrale “Sciué Sciuà”, con il quale realizza spettacoli scientifico-educativi per bambini e ragazzi. Sempre nel 2005, dopo lo Tsunami, partecipa al progetto di cooperazione internazionale “L’Università Cattolica per i minori dello Sri Lanka”, dove conduce il modulo formativo “Sicurezza e Scuola”. Nel frattempo continua la sua ricerca della “sincerità nell’arte”, che trova soprattutto nell’espressione corporea un percorso di scoperta interiore e di comunicazione con l’altro. Questa ricerca è arricchita dall’incontro con il clown-pedagogo André Casaca e con il maestro di arti marziali Diego Prodi, con i quali tutt’ora collabora, e in misura minore con altre figure tra cui Andrea Kaemmerle, Diego Draghi (Piccola Scuola di Circo di Milano), Dario Levin (Scuola Lecoq), Torgeir Wethal (Odin Teatret).  Alla fine del 2007 fonda insieme a chiara l’associazione LuMinAnDa_arte a vela che progetta e conduce percorsi laboratoriali oltre a realizzare e promuovere spettacoli teatrali, eventi culturali e progetti di promozione sociale. Dal 2008 vive a Mindelo, Capo Verde, dove coordina il progetto socio-culturale “Grinhecim_ la Casa delle Arti e dei Mestieri” che si occupa della promozione dell’arte (in particolare il teatro e la musica) come strumenti di emancipazione e autonomia.

Ivana Franceschini laureata in Design con una tesi sul teatro e le nuove tecnologie, si diploma alla Scuola Internazionale di Teatro di Kuniaki Ida secondo il metodo di Jacques Lecoq.
Prosegue gli studi con registi e pedagoghi tra cui Michael Margotta (Actor's Studio, New York), Robert Castle (Lee Strasberg Istitute New York), Jurij Alschitz (Gitis Mosca), Mamadou Dioume (attore di Peter Brook). Frenquenta inoltre seminari intensivi di lavoro con i registi Gabriele Vacis, Emma Dante, Serena Sinigaglia, Renato Sarti, Mauro Buttafava, Lorenzo Loris e con le Compagnie Fanny& Alexander, Accademia degli Artefatti, Teatro Valdoca, Teatro della Cooperativa.
Dal 2000 lavora come attrice e assistente alla regia collaborando tra gli altri con TeatroCTR di Milano, Teatri Soffiati di Trento, Teatro Valdoca di Cesena, Compagnia Desertodentroteatro di Lugano, Teatro Guanella di Milano , Accademia dei Licini di Erba, Teatro del Lago di Como, Fili di Teatro di Monza , As.Li.Co di Como, Compagnia Nuovi Giovani di Milano, Teatro Studio Atto Primo di Milano, TorreRotonda ( residenza Cariplo-Teatro Sociale di Como). E’ co-autrice e interprete della performance "La Scala" con cui partecipa al Festival Teatro Contemporaneo di Varese. E’ autrice dei testi "L’acino d’uva di vetro", e di "La Menzogna" ispirato ai testi di Agota Kristof con cui partecipa al Berliner Festpiel. Nel 2009/2010 è docente del corso di recitazione al Teatro Primo Studio-Scuola Internazionale di Teatro Cinema e Recitazione di Milano. Attualmente collabora come attrice nelle compagnie Teatro Minimo di Bergamo, Teatro Città Murata di Como. Nel 2010 fonda Guestart, un' idea premiata dalla Camera di Commercio di Como, con cui porta avanti il progetto di un suo teatro.

Anna Buttarelli "Chiudi gli occhi e inizia a guardare" (Antonio Catalano).
Anna è una narratrice che da anni si è innamorata della raccolta e del racconto di storie, così facendo, prova a preservare e ricreare l'immaginario collettivo attraverso l'oralità e la musicalità delle parole.
Progetta e conduce laboratori teatrali e creativi per bambini e ragazzi, sperimentando un insolito uso dei materiali, dei linguaggi del corpo e delle parole. Collabora con l’Associazione culturale Fata Morgana per cinque anni e con loro apprende e sperimenta tecniche di narrazione e di messa in scena di spettacoli teatrali.
Studia alla scuola “Gente di teatro- Laboratorio e studio sull’attore”di Raul Manso a Milano.
I suoi incontri-studio con grandi cantastorie, come Roberto Anglisani, Antonio Catalano, Marco Baliani, Laura Curino, Bruno Tognolini, Betty e Chicco Colombo la portano a emozionarsi per le parole e a continuare la sua ricerca.
L’ascolto profondo delle storie delle persone, secondo i suggerimenti di Rogers, diventano per lei materiale vivo per la creazione di nuovi racconti. La passione per la lettura dei grandi classici, della poesia e della letteratura per l’infanzia, con una grande attenzione per la grammatica delle illustrazioni, è una pratica continua. Si laurea a Milano alla Facoltà di Scienze dell’Educazione, sperimentandosi in percorsi interculturali.

Nessun commento:

Posta un commento