20121213

COSIMO ARGENTINA Per sempre carnivori

Arriverà a gennaio in libreria per Minimum Fax  il nuovo libro di Cosimo ArgentinaPer sempre carnivori. Protagonista è Leone Polonia, professore precario e bevitore accanito. Un giorno, Leone finisce a letto con una sua studentessa: peccato che, oltre ad avere solo diciassette anni, la ragazza sia anche fidanzata con uno dei boss della zona (la provincia di Taranto). Comiciano così i guai...

Per sempre carnivori

Una testa mozzata, tre folli insegnanti precari in un istituto tecnico allo sfascio, ragazzine consensualmente stuprate e padri che combattono contro i propri demoni. Sono questi gli ingredienti di una storia fatta di disperazione, incoscienza, notti brave e giovani mister Hyde che al mattino indossano giacca e cravatta e impugnano il registro di classe tra studenti annoiati. Leone Polonia, professore precario e bevitore accanito, attraversa mattinate senza senso in classe e interminabili notti negli squallidi locali della zona. Lo sfondo è la provincia di Taranto, vera terra di confine fatta di piccoli imprenditori senza moralità e grottesca malavita locale. Tutto procede identico a se stesso, fino a quando Leone finisce a letto con una sua studentessa. Peccato che, oltre ad avere solo diciassette anni, la ragazza sia anche fidanzata con uno dei boss della zona. Allora inizieranno i veri guai. Aspro, lucido, tagliente, liberatorio, Per sempre carnivori è un ritratto della provincia italiana e della scuola di oggi che osa scandalizzarci in maniera ironica e originale e riesce a tenerci incollati alla pagina fino alla fine.

 Per sempre carnivori, da Minimum Fax il nuovo libro di Cosimo Argentina
Cosimo Argentina (Taranto, 1963) insegna diritto ed economia politica nel milanese. Dal 1999 a oggi ha pubblicato undici romanzi, tra cui Il cadetto (Marsilio 1999, premio Kihlgren opera prima e Oplonti opera prima), Cuore di cuoio (Sironi 2004), Maschio adulto solitario (Manni 2008), Beata ignoranza (Fandango 2009) e Vicolo dell’acciaio (Fandango 2010).

Nessun commento:

Posta un commento