20101214

ELSE Edizioni Libri Serigrafici E altro...



Le radici di "Radici".
Riconoscere i segni, le tracce, i simboli, i significati nascosti. Per farlo c'è bisogno dell'intelligenza delle mani. Ecco perchè è nato un laboratorio artigianale di stampa serigrafica, ecco perchè la carta, i tessuti, i pigmenti, i telai, l'incisione, la rilegatura, il cucire e tagliare, il dare forma, come pure lo scrivere, il raccontare, il reinventare, il riannodare le tracce del proprio passaggio e farle diventare pensiero e spirito, cultura, nuovi immaginari. Illustrato, scritto, stampato, cucito e rilegato a mano, questo è il nostro primo libro.
Malika Baouni, Mukta Akter, Amin Abbasi, Beauty Hasina Akter, Shadamgul Zadran, Mohamed Ibrahim, Mossamad Razia Chowdhury, Kiran Sahna, Amir Aidoud, Ma'mon Khalaf, Shahanaz Sarkar Nalee, Catalina Donos, Hassan Aboubaker, Djikoloum Victoria Beinadji, Roxana Maria Sopirla, Jesmin Akter, Resia Begum
*di Cristina Marra - Provengono da Eritrea, Ciad,  Afghanistan, Palestina, Algeria, Bangladesh, India, Romania e sono gli  autori di “Radici”, il primo libro della nuova casa editrice ELSE.     Donne e uomini con radici lontane tra loro ma uniti dalla diversità,  dalla ricerca di mescolanza e dal desiderio di mettere radici nuove.  “Radici” è un libro montato, serigrafato, cucito, rilegato dagli stessi  autori, un libro nato dal cuore e dalle mani. Racconta le storie di  diciassette alberi, l’albero di Neem e quello degli antenati, l’albero  delle banane rosse e quello del deserto, l’albero del dubbio e quello  della paura, raccontate e illustrate da  Malika Baouni, Mukta Akter,  Amin Abbasi, Beauty Hasina Akter, Shadamgul Zadran, Mohamed Ibrahim,  Mossamad Razia Chowdhury, Kiran Sahna, Amir Aidoud, Ma’mon Khalaf,  Shahanaz Sarkar Nalee, Catalina Donos, Hassan Aboubaker, Djikoloum  Victoria Beinadji, Roxana Maria Sopirla, Jesmin Akter,Resia Begum.
Diciassette  storie, diverse e insieme simili, nella comune ricerca del senso del  segreto umano, narrate con la forza dei sentimenti in una lingua vicina e  futura. Alberi dalle radici strappate e ripiantate, per capire che  “vivere significa perdersi per ritrovarsi”.
Edizioni Libri  Serigrafici E altro, nasce dall’esigenza di riconoscere i segni, le  tracce, i simboli, i significati nascosti. Per farlo c’è bisogno  dell’intelligenza delle mani. Ecco perché ha realizzato un laboratorio  artigianale di stampa serigrafica, ecco perché la carta, i tessuti, i  pigmenti, i telai, l’incisione, la rilegatura, il cucire e tagliare, il  dare forma, come pure lo scrivere, il raccontare, il reinventare, il  riannodare le tracce del proprio passaggio e farle diventare pensiero e  spirito, cultura, nuovi immaginari.
Un progetto di editoria e  laboratorio serigrafico promosso da Orecchio Acerbo Editore, Cemea del  Mezzogiorno, Asinitas Onlus. “Radici” sarà presentato a “Più libri più  liberi”, la fiera della piccola e media editoria di Roma il 7 dicembre  ore 11,00, Sala Diamante ,Insieme a Cecilia D’Elia e a Carla Di Veroli,  assessori alla cultura della Provincia di Roma e del XI Municipio, con  letture e canti in lingua madre.
ELSE è un progetto di editoria e laboratorio serigrafico promosso da Orecchio Acerbo Editore, Cemea del Mezzogiorno, Asinitas Onlus

Nessun commento:

Posta un commento