20101026

SABATO 6 NOVEMBRE 2010 ORE 18.00 INAUGURAZIONE MOSTRA di Santino Mascheroni




Allo SPAZIO LABORATORIO, zona espositiva del Laboratorio artigianale “La cornice” di via per Alzate n. 9 a Cantù, si inaugura sabato 6 novembre 2010 alle ore 18.00 la mostra dedicata ai tappeti di Santino Mascheroni. Saranno esposti diversi esempi di tessuti realizzati rigorosamente a mano, nella più pura tradizione artigiana, anche se va ricordato che l’autore ha una formazione di tipo artistico, avendo prima frequentato l’Istituto d’Arte di Cantù per poi diplomarsi all’Accademia di Brera a Milano.
Santino Mascheroni nasce a Cantù, città in cui vive e lavora, nel 1952. Terminato l’iter scolastico inizia a interessarsi di tessitura; con l’aiuto di un libro francese trovato nella biblioteca di Como (Apprenons à tisser) riesce a costruire un telaio e impara i primi rudimenti dell’arte del tessere. Nel 1980 apre un vero e proprio e laboratorio dove produce tappeti, borse, arazzi ecc. utilizzando in prevalenza lana sarda e cotone per l’ordito.
Ogni tanto partecipa a qualche mostra collettiva, ma essendo di carattere schivo preferisce rimanere nel suo laboratorio a creare. Questa piccola esposizione diventa quindi un’occasione rara per vedere i lavori di Santino Mascheroni in pubblico.
La mostra, organizzata da Tommaso Falzone del Laboratorio artigianale “La cornice” e Giampaolo Mascheroni, resterà aperta fino al 30 novembre 2010 dalle ore 9.00 alle ore 12.15 e dalle 15.00 alle 19.00, da martedì a sabato.
accompagnamento musicale Pietro Testori

  


http://www.tessitura-santinomascheroni.com/

Nessun commento:

Posta un commento