20100210

Ale+Ale, a loro una menzione nel premio europeo"Illustrarte"

Si chiamano Alessandro Lecis e Alessandra Panzeri, ma sono conosciuti come “ALE + ALE”. Vivono a Besana Brianza e lavorano insieme a Cassago, anche se le loro opere popolano libri, riviste, copertine e campagne pubblicitarie a livello nazionale e internazionale. Questi giovani artisti sono infatti due illustratori di talento che ormai da otto anni realizzano immagini particolari e raffinate per settori quali cultura, comunicazione, design e pubblicità
Un lavoro particolarissimo che li ha messi in contatto con diverse realtà in giro per il mondo. Quello di ALE + ALE è infatti uno stile inconfondibile che li ha posti alla ribalta nel loro settore e che utilizza una tecnica peculiare: unendo infatti collage e illustrazione, pezzi di realtà e ritagli di giornale, questi giovani artisti creano degli scenari unici dalle atmosfere poetiche e suggestive che coniugano sogno e immaginazione, realtà e fantasia…
Si tratta di opere nelle quali atmosfera poetica e immagine si sposano alla perfezione, fondendo in un tutto armonico le due formazioni artistiche e culturali di questi giovani illustratori. “Ci siamo incontrati otto anni fa e abbiamo creato uno stile comune che da allora ci contraddistingue e che si basa in particolare sull’uso del collage - ha spiegato Alessandro - Avevamo interessi comuni, sebbene provenissimo da strade diverse. Alessandra infatti ha una formazione di tipo artistico, si è laureata all’Accademia delle Belle Arti di Brera, io invece, sebbene abbia seguito corsi di pittura e incisione e abbia studiato con un pittore, mi sono laureato in Lettere. Questa doppia formazione, letteraria e artistica, è diventata il nostro punto di forza”.
La loro tecnica molto personale, gli universi onirici e fantasiosi, e la loro duplice formazione hanno infatti reso elettiva la simbiosi delle loro opere con il mondo della lettura e in particolare della creazione di libri illustrati per ragazzi. “Spesso lavoriamo su storie già scritte - ha spiegato Alessandro - e la mia formazione letteraria è molto utile per l’interpretazione e l’analisi del testo. In alcuni casi invece ci siamo occupati anche della stesura dell’intreccio“. E’ il caso, ad esempio, di “Ti prendo, ti prendo!” pubblicato da “Orecchio Acerbo Editore” di Roma “una casa editrice particolare che si contraddistingue nel panorama editoriale per la ricerca grafica e tipografica delle opere e che le rende molto apprezzate non soltanto dal pubblico più giovane ma anche dal pubblico adulto e dagli appassionati” hanno aggiunto gli artisti.
Tuttavia il lavoro di “ALE + ALE” nel settore editoriale non si limita ai libri illustrati, i due giovani disegnatori hanno infatti collaborato con numerose e prestigiose case editrici quali Einaudi, Feltrinelli, Guanda, Mondadori, Sperling&Kupfer e tante altre per la realizzazione di copertine di romanzi e non solo.
Moltissime inoltre sono le immagini pubblicate su riviste tra cui “Internazionale”, “Ventiquattro”, “Rolling Stone”, “Elle”, “Urban”, “Terre di mezzo”,” Psychologies”, e che popolano campagne pubblicitarie.
Un lavoro che, come dicevamo, li ha contraddistinti negli anni e ha fruttato loro svariati prestigiosi riconoscimenti tra cui la selezione alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e, recentemente, la menzione d’onore alla Biennale Internazionale di Illustrazione per l’infanzia “Ilustrarte ‘09″, in Portogallo. “Si tratta di una fiera molto importante in cui vengono conferiti un solo premio e due menzioni d’onore tra centinaia di artisti, per noi si è trattato di un riconoscimento molto importante”.
Marta Mazzolari

Nessun commento:

Posta un commento