20090620

Castelvecchi Editore

Novità da Castelvecchi Editore

Lola Beccaria
"Una donna nuda"
Aggrappata con i denti e con le unghie al piacere, una notte Martina Iranco, ormai donna matura e socialmente affermata, decide di mettersi a nudo e confessare le proprie fragilità, le proprie ossessioni. Attraverso un alfabeto fatto di lacrime e carne viva, si abbandona alla piena delle emozioni e dei ricordi. Dotata fin dalla pubertà di antenne sensibili e fuori dal comune, Martina si aggira nel mondo degli adulti con torbido candore. Ascoltare il richiamo del proprio corpo e cedere alle tentazioni è per lei una vocazione, di cui Damián, l’amico di famiglia, diviene complice, artefice e vittima. Eroina di una via crucis erotico-sentimentale, Martina crescendo fa del sesso la propria valvola di sfogo e il luogo in cui trovare riparo per sottrarsi alla solitudine. I giochi, gli orgasmi, gli slanci rabbiosi diventano allora l’unico strumento per continuare a sentirsi viva. Godere per non pensare, godere centellinando il desiderio fino ad annullarsi, in compagnia di amanti privi di un vero volto. A parte Damián: nel ricordo e nelle sue fantasie, l’unico uomo di cui conservi un bacio. Con un linguaggio affilato l’autrice ci guida nell’albergo a cinque stelle del piacere, alla scoperta di quelle zone erogene della psiche spesso ridotte al silenzio dalle nostre inibizioni.
Diego Armario
"Cretini al potere Come difendersi dalla stupidità di chi comanda"
Cretini al potere non è solo una divertente sfilata di personaggi grotteschi: è anche, e soprattutto, uno studio sociologico sul potere e sull’effetto che ha sulle persone, sia quelle che lo gestiscono senza spesso essere all’altezza della situazione, sia quelle che lo subiscono. Basta guardarsi intorno per capire che i «tontos» di potere che ricoprono incarichi di responsabilità sono ovunque: nei partiti politici, nelle aziende, nelle redazioni dei giornali, negli enti pubblici. Ma come fare per riconoscerli? E come difendersi? Diego Armario compie una disamina delle tante forme in cui si manifesta questo paradossale cortocircuito socio-culturale. Mettendo in rassegna tic e nevrosi degli stupidi che hanno avuto accesso alle varie stanze dei bottoni, elabora strategie per neutralizzarli. Fin dove possibile, perché un dato emerge in maniera inequivocabile: per gli equilibri interni del potere, un cretino qua e là è sempre necessario.



Curatore: Giancarlo Carpi
"Futuriste
Letteratura. Arte. Vita"
Intellettuali e scrittrici, ma anche fotografe, pittrici, cineaste e danzatrici, artiste dalla vita anticonvenzionale, libera e attiva: a cento anni dalla fondazione del movimento futurista, il volume presenta l’opera e i manifesti delle artiste che ne fecero parte, e che lo resero l’avanguardia storica con la maggiore presenza femminile. Futuriste offre un ricco panorama di testi, dai manifesti del periodo così detto eroico a quelli degli anni Quaranta, dai romanzi alle tavole «parolibere», punto di incontro tra linguaggio visivo e verbale. In dialogo con i testi, l’ampio apparato iconografico: pitture e lavori rappresentativi di artiste che in molti casi cercarono di rifondare concretamente la vita quotidiana attraverso la moda, la cucina, le arti decorative, conformemente all’apertura estetica del movimento. Il volume documenta inoltre alcuni aspetti meno noti, dalla produzione ispirata all’esperienza del volo aereo, cui le donne contribuirono attivamente, a proposte anticipatrici del moderno intrattenimento di massa. Offre uno spaccato di vita di donne che, al di là del «disprezzo» proclamato da Marinetti, trovarono proprio nel Futurismo, nella sua carica utopica e rivoluzionaria, la possibilità di sovvertire gli stereotipi femminili decadenti, o borghesi proclamando la liberazione erotica della donna, l’emancipazione del desiderio, l’esaltazione della creatività.

http://www.castelvecchieditore.com/

Nessun commento:

Posta un commento